Beppe Grillo: quanto guadagneranno i parlamentari grillini


I diciotto comandamenti che Beppe Grillo ha dato agli eletti del Movimento Cinque Stelle, in tema di stipendio affermano che

L’indennità parlamentare percepita dovrà essere di 5 mila euro lordi mensili, il residuo dovrà essere restituito allo Stato insieme all’assegno di solidarietà (detto anche di fine mandato). I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo.

A quanti soldi corrispondono?

Il trattamento economico dei deputati è spiegato sul sito della Camera a questo indirizzo. Ogni deputato ha un indennità parlamentare il cui "importo netto mensile" risulta essere di "circa € 5.000". "Tale misura netta è determinata sulla base dell'importo lordo di € 10.435".

Si accontenteranno di 5.000 euro lordi mensili. Tolte le ritenute dovrebbero essere più o meno 2.500 euro netti. Una somma da cui bisognerà detrarre l'assegno di fine mandato (una ritenuta mensile di 784,14 euro per la pensione da parlamentare al quale i grillini rinunceranno) e e altri 526 euro al mese per l'assistenza sanitaria.

Il totale fa 1189,86 euro - che salirebbe a 1974 se non ricevendo la pensione a fine mandato non venisse fatta la ritenuta di 784,14 euro. Questa cifra non rappresenta che un elemento dello stipendio complessivo di un parlamentare. Alla cifra sopra indicata bisogna aggiungere la diaria parlamentare di 3.503,11 euro al mese, i 3.690 euro al mese come rimborso spese per l'esercizio del mandato, i rimborsi chilometrici (ipotizziamo che i parlamentari vivano tutti a più di 100 chilometri da Roma) pari a 1.331,7 euro al mese, ed infine i rimborsi delle spese telefoniche - altri 258,6 euro al mese.

Supponiamo per semplicità che il deputato sia pure uno stakanovista e che non faccia assenze... Riceverà alla fine del mese un totale di 11.283,3 euro. Gli onorevoli degli altri partiti,  incasseranno ovviamente 2.500 euro in più. Ovviamente per semplificare o considerato che i senatori guadagnino quanto i deputati...

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: