Contribuenti, pronta la guida fiscale

Guida contribuenti È in arrivo la "Guida pratica per il cittadino contribuente" realizzata da Equitalia: uno strumento chiaro dedicato al contribuente, che mira a semplificare il rapporto tra cittadini e agenti della riscossione e che serve a migliorare la conoscenza del ruolo e dell'attività di Equitalia in tutte le fasce della popolazione, anche tra i non addetti ai lavori. La pubblicazione, in regalo con il settimanale Oggi in edicola da domani 16 luglio, sarà successivamente distribuita presso gli agenti della riscossione distribuiti sul territorio.

L'opuscolo, nato dall'ascolto costante delle istanze del cittadino, fornisce tutte le informazioni utili per chi riceve una cartella di pagamento e risponde, in modo semplice e chiaro, agli interrogativi più frequenti, per esempio quali sono le procedure di riscossione, le modalità di pagamento, come richiedere la dilazione di pagamento e come presentare un ricorso.

Infine, sono spiegate le ultimissime novità in materia di rateazione, introdotte dal decreto legge 112 del 25 giugno 2008, come la cancellazione dell'obbligo di prestare una garanzia (polizza fideiussoria, fideiussione bancaria, eccetera) in caso di debiti iscritti a ruolo superiori a 50mila euro.

Per facilitare la comprensione dei contenuti e per orientarsi nel mondo della riscossione è stato inserito anche un glossario con i termini più ricorrenti.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.equitaliaonline.it.

  • shares
  • Mail