Treni, in arrivo un vagone di rincari

Rincari treni Binario a senso unico quello dell’aumento tariffe. Secondo quanto annunciato da Innocenzo Cipolletta, presidente del Gruppo Fs, ci saranno a breve "adeguamenti" nei prezzi dei biglietti dei treni. I ritocchi, ha assicurato, riguarderanno solo la lunga percorrenza, "quella che non ha contratti di servizio né con lo Stato né con le Regioni. Per la restante parte dipenderà dai contrattisti, che sono Regioni e Stato".
Il presidente ha comunque sottolineato che gli adeguamenti saranno più contenuti di quelli fatti finora ribadendo che interesseranno solo i percorsi lunghi.

Nessuna brutta novità per i pendolari, per i quali la Finanziaria 2008 avrebbe stanziato nuovi fondi.
A tal proposito l'amministratore delegato del gruppo, Mauro Moretti, si è detto abbastanza ottimista, anche se non ha nascosto che deve completare le valutazioni. "La finanziaria - ha spiegato Moretti a margine dell'inaugurazione dell'ultimo tratto del passante ferroviario di Milano Rogoredo - ci ha dato 300 milioni di euro e quindi le risorse per continuare l'attività sul trasporto locale nel 2008. Per il futuro valuteremo".

Il treno delle vacanze
In attesa dei rincari gli italiani che saliranno sui treni dell’estate saranno circa 15 milioni secondo le stime.
Trenitalia, per sostenere il flusso di viaggiatori, attiverà 1.200 treni aggiuntivi, tra convogli periodici e straordinari, che nei giorni di maggior traffico affiancheranno l'offerta ordinaria. Molte anche le corse regionali che, il sabato e i festivi, collegheranno le principali città italiane con le vicine località balneari.

Uno sconto del 5% rispetto al prezzo in biglietteria è previsto per chi prenota on-line il proprio viaggio sui treni Alta Velocità, Eurostar, Eurostar City e Tbiz. Lo stesso sconto è previsto per gli acquisti tramite Call Center 892021 o nelle Agenzie di Viaggio con il ticketless. Modalità che prevede il raddoppio dei punti Cartaviaggio fino al 30 settembre. Il bonus di punti si ottiene anche se si compra il biglietto alle self service di stazione.

  • shares
  • Mail