Mister Prezzi, spiagge bollenti per i vacanzieri!

Caro spiaggia Spiagge roventi quest’anno per gli italiani con il caro ombrellone. Stando alle ultime rilevazioni di Mr. Prezzi lettini ed ombrelloni avrebbero fatto registrare aumenti nell’ordine del 16,5% annuo.
Secondo il Codacons una giornata al mare può costare fino a 18 euro in più rispetto all’anno precedente, considerati i ritocchi all’insù degli stabilimenti balneari.

I dati sono contenuti nell'analisi sulle dinamiche delle tariffe balneari, contenute nel dossier dell'Osservatorio di Mister prezzi, in cui emerge una ''continua e sostenuta crescita del livello dei prezzi a partire dal 2002''.

La tintarella quest’anno non ha prezzo alla luce di quanto rilevato dall’Osservatorio Codici, secondo cui in media, il noleggio di ombrellone, sdraio e lettino per una settimana di mare per due persone nel nostro paese, costerebbe 117 euro.

La ricerca è stata effettuata grazie ad un osservatorio dei costi in media e considerando le località balneari più gettonate dai turisti, escludendo il prezzo di cabine e biglietti di ingresso. Stilata così una classifica delle 15 località più care.

In testa ci sono i 280 euro che si pagano in Sardegna, in Costa Smeralda, località Liscia di Vacca; segue Riomaggiore, nelle cinque terre liguri, con 210 euro; terzo posto per la Sicilia, a Cefalù si devono pagare 186 euro per avere lettino, sdraio e ombrellone per una settimana.

A Porto santo Stefano, zona Argentario, in Toscana si pagano 136 euro contro ci sono i 125 euro di san Felice al Circeo, nel Lazio; pari prezzo per Roseto degli Abruzzi e per la calabra Soverato: 105 euro; sotto i cento troviamo Senigallia, nelle Marche, con 95 euro; nono posto per i 90 euro di Milano Marittima, in Emilia Romagna; ottantaquattro euro servono per stare sulle spiagge di Lignano Sabbiadoro, in Veneto, e in quelle molisane di Termoli; ad Amalfi, in Campania, se ne pagano 70 di euro, mentre 65 a Pugnochiuso, nel Gargano, in Puglia e in Basilicata, a Maratea; quindicesimo posto per Grado, in Friuli Venezia Giulia, dove i costi spiaggia si aggirano attorno ai 62 euro.

  • shares
  • Mail