Auto ecologiche a bollo scontato

Bollo auto eco Il bollo auto si tinge di verde. La tassa automobilistica costerà meno dal 2009 ai proprietari di mezzi ecologici, ma solo in Toscana.

E’ stata appena approvata in Consiglio Regionale la proposta di legge che riduce la tassa automobilistica regionale per i veicoli a basso impatto ambientale.

La legge, in particolare, prevede una riduzione del 10% per i veicoli immatricolati come 'euro 4' o 'euro 5', e per quelli alimentati, in modo esclusivo o doppio, a metano, gpl, idrogeno, elettricità.

Saranno inoltre esentati dal pagamento del 'primo bollo' e della tassa nei successivi 5 anni i veicoli immatricolati nel 2009, di potenza non superiore ai 100 kw, di categoria internazionale M1 (autovetture fino ad 8 posti a sedere) ed N1 (veicoli merci fino ad 8 tonnellate), a doppia alimentazione benzina/gpl o benzina/metano.

L'esenzione per 5 anni sarà estesa anche ai veicoli 'euro 2' e successive, sempre di categoria
internazionale M1 ed N1, con installato un sistema di alimentazione a gpl o metano collaudato nel 2009. La proposta ha avuto il voto contrario del centrodestra, che chiedeva una diminuzione generalizzata delle misure fiscali regionali sui veicoli.

Controlla sul sito della Regione

  • shares
  • Mail