Bilancio familiare, gestiscilo online!

Bilancio familiare online Un servizio di pianificazione a portata di mouse. È l'iniziativa lanciata dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) in collaborazione con la provincia di Bolzano che ha messo in rete il «bilancio familiare online», un servizio per rafforzare la competenza economica e finanziaria delle famiglie.

Come funziona?
Dal funzionamento intuitivo il servizio permette di accedere al proprio libretto contabile attraverso la procedura di login scegliendo un nickname/soprannome ed una password.
Il libretto consiste in un riepilogo dei movimenti mensili tramite cui si possono registrare entrate ed uscite.
Sono già predisposte voci di spese ed entrate, che potranno essere adattate alle esigenze di ciascuno.

Da dove cominciare per pianificare
Il primo passo da fare, suggeriscono gli ideatori del sito, è una verifica di cassa controllando la liquidità e la situazione del conto corrente. E’ caldamente consigliato stilare anche un elenco delle fonti di reddito (da lavoro dipendente od autonomo, pensione, indennità di disoccupazione, ecc.), per poi procedere con la compilazione di spese fisse e variabili.

Scambiarsi esperienze
Gli utenti possono accedere a un blog nel quale scambiarsi consigli, critiche ed esperienze. Uno spazio virtuale per condividere informazioni "preziose" su come gestire e risparmiare denaro.

E ancora...
Nella homepage del libretto contabile non si trovano solo tabelle di calcolo, ma anche informazioni su consumi e risparmio, un calendario delle manifestazioni di interesse consumeristico e a breve anche file audio da scaricare (podcast).

Al nuovo servizio è inoltre collegato un concorso a premi: verrà premiato il o la «manager familiare dell'anno». Il Centro premierà infatti il miglior manager di bilancio familiare con 1.500 euro in contanti, mentre al secondo/i piazzato/i andranno 500 euro.

  • shares
  • Mail