Bollette del gas: pioggia di indennizzi

Indennizzi gas Pioggia di indennizzi automatici sulle famiglie italiane per il mancato rispetto da parte degli operatori di standard di qualità commerciale nella distribuzione e vendita di gas. Secondo le rilevazioni dell’Authority competente nel 2007 sarebbero stati restituiti, direttamente con le bollette, oltre 3 milioni di euro di rimborsi, il 20% in più dell'anno precedente. E' quanto emerge dalle verifiche dell'Autorità per l'energia sugli effetti della regolazione della qualità commerciale nel settore gas, nel 2007.
Gli indennizzi sono scattatati soprattutto per i ritardi nell’‘attivazione della fornitura’ di gas: circa 23.000 indennizzi per un valore di oltre 1 milione e 350mila euro.

Al secondo posto, gli indennizzi per violazione degli standard fissati dall’Autorità per l’ ‘esecuzione di lavori semplici’ (8.600 indennizzi per oltre 610mila euro restituiti), poi quelli per ritardi alla fornitura di preventivi (più di 5.000 indennizzi per 400mila euro) e quelli per ‘disattivazione della fornitura’ (oltre 4.000 indennizzi per 355 mila euro).

Completano il quadro, gli indennizzi erogati per il non rispetto della ‘fascia di puntualità’ per appuntamenti personalizzati, dei tempi per la riattivazione per morosità e per la fornitura dei preventivi dei lavori complessi.
Più in generale, l’Autorità ha riscontrato un miglioramento del rispetto degli standard generali per i tempi di ‘risposta ai reclami scritti’ e per l’ ‘esecuzione di lavori complessi’; ancora da migliorare restano le prestazioni legate alla verifica dei contatori che, secondo quanto stabilito dall’Autorità, deve avvenire entro 10 giorni lavorativi per almeno il 90% delle richieste.

  • shares
  • Mail