Coworking, lavorare in comunione di spazi!

Coworking E' un vero e proprio stile lavorativo che sta progressivamente prendendo piede anche nel nostro Paese. Definito fast & low cost il coworking rappresenta una buona soluzione per liberi professionisti e telelavoratori che, stufi della solitudine, decidano di condividere spazi ed idee nonché oneri.

Le iniziative in salsa italiana
Prossimo al debutto il nuovo spazio di coworking La Pillola400 sta per aprire i battenti a Bologna.
Si tratta, in poche parole, di un "ufficio low cost" dove è possibile affittare una scrivania, una sala riunioni o solamente una postazione di lavoro anche per poche ore o pochi giorni. In sostanza, una soluzione che rappresenta l'evoluzione della vecchia agenzia d'affitto immobiliare, ma anche la risposta a un nuovo stile di vita professionale che ha come parole chiave la mobilità e la flessibilità.
Questa modalità flessibile di utilizzo degli spazi ben si adatta ad un mondo lavorativo estremamente fluido ed internazionalizzato dove le persone si spostano di continuo e dove diventa sempre più vincolante il classico ufficio.

Un'altra parola d'ordine per il coworking è comodità: nello spazio di Bologna il cliente porta solo il computer portatile e il telefono cellulare, le utenze non sono a suo carico e a disposizione ci sono la sala riunioni, la stampante, il fax e la connessione wi-fi.

Precedenti illustri
Inutile dire che l'idea arriva, come da sempre accade in fatto di flessibilità, dal Nord Europa e dall'America, dove gli spazi di lavoro fast & low cost si sono diffusi da una decina d'anni riscuotendo rapidamente successo. Per quanto riguarda l'Italia la realtà del coworking si è appena diffusa (un paio d'anni circa) partendo da Roma e Milano.

Vantaggi del coworking
Tra i punti di forza sicuramente troviamo il risparmio: i prezzi al mese si aggirano sui 200-250 euro per una scrivania ed il servizio è completo con tanto di computer, connessione wi-fi, fax, stampante, sale riunioni e perché no, punti di ristoro. Ogni centro naturalmente adotta le proprie politiche di prezzo e può variare nella fornitura dei servizi, per cui si potrà affittare un'intera camera o una semplice scrivania in un open space, ma, in entrambe i casi, il professionista può ottenere significativi margini di risparmio.

I siti del coworking in Italia:
La Pillola400
Cowo
7thfloor

  • shares
  • Mail