Farmers market crescono

Farmers\' market Apre a Roma il primo Farmers market permanente. Si tratta del primo di quattro mercati coperti interamente dedicati ai produttori agricoli indoor.

Inaugurato presso l'ex mercato ebraico del pesce a via San Teodoro lo spazio per i coltivatori diretti è stato fortemente voluto dalla Coldiretti per continuare la diffusione di un fenomeno, quello della spesa dal contadino, che ha già conquistato il 60% degli italiani.

Tante le bancarelle che riempiono il nuovo mercato al coperto, destinato a essere un punto di incontro dal produttore al consumatore, senza le tante intermediazioni che fanno lievitare i prezzi dal campo alla tavola.

Un fenomeno globale
L'iniziativa di Coldiretti fa seguito a quanto avvenuto di recente a Washington, dove è stato appena inaugurato il Fresh Farm Market.

Freschezza in tavola
Nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo è possibile acquistare una ampia varietà di prodotti alimentari "dal prezzo-qualità imbattibile", sottolinea la Coldiretti: verdura e frutta fresca e secca, conserve, salumi, olio di oliva, vino, biscotti, pane di farro, e varie specialità come il Caciofiore, storico formaggio ottenuto secondo la ricetta del Columella, il primo agronomo della storia di Roma. Il tutto confezionato in buste e contenitori biodegradabili. Non mancano intrattenimenti come la fattoria didattica, che riproduce una vera azienda agricola, dove i bambini possono imparare a conoscere la campagna.

Il risparmio è servito!
"Continueremo ad aprire altri farmers market nelle città, con la vendita diretta assicuriamo ai consumatori risparmi medi del 30% e c'e vantaggio anche per il produttore in quanto la filiera corta gli garantisce maggiore redditività". Lo afferma il presidente di Coldiretti, Sergio Marini, a margine dell'inaugurazione nel centro di Roma, a via san Teodoro, del primo farmers market metropolitano al coperto. "Oltre al risparmio, il consumatore trova qui prodotti freschi, del territorio, assolutamente controllati - aggiunge Marini - I farmers market stanno incontrando un grande consenso del pubblico tanto che il fatturato in un anno è cresciuto dell'8% sfiorando i tre miliardi". Il mercato 'Campagna amica al circo Massimo', come è stato ribattezzato il farmers market di via San Teodoro, si svolge di sabato (10-18), ogni quindici giorni fino a Natale. Coldiretti Lazio, che ha avuto in gestione dal Comune di Roma lo spazio che giaceva in abbandono dopo aver ospitato a fine ottocento il mercato del pesce ebraico e, in tempi più recenti, una rimessa di autobus dell'Atac, ha richiesto anche un'apertura infrasettimanale e punta ad ottenere la proroga dell'attività commerciale fino a giugno.

  • shares
  • Mail