Immigrati, un portale per l’integrazione

Immigrazione Un’iniziativa Web tutta romana per l’integrazione dei lavoratori extracomunitari. Si tratta di un vero e proprio portale per informare i cittadini stranieri sul lavoro, la normativa, la formazione e i orsi di italiano. Migrawork (www.migrawork.com) è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa “Roma Solidarietà”, la Caritas diocesana di Roma, il Ministero dell'Interno e co-finanziato dalla Comunità Europea.

Come funziona?
Rivolto ai cittadini stranieri che intendono lavorare e vivere in Italia o che già lo fanno intende fornire orientamento e informazioni per favorire un corretto e costruttivo svolgimento del percorso migratorio. I contenuti - disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo e russo - sono divisi in quattro sezioni:

1) La sezione “Normativa” contiene tutte le indicazioni utili su come fare ingresso regolarmente in Italia, sui documenti necessari per vivere e lavorare nel Paese e sulle possibilità offerte dal sistema giuridico e sociale per una migliore integrazione.
2) La sezione “Lavoro” offre le informazioni necessarie per cercare occupazione, per conoscere i diritti e i doveri di lavoratori e datori di lavoro e per sapere cosa fare quando si smette di lavorare.
3) Vi è, poi, una sezione dedicata a “Istruzione e formazione”, in cui sono descritte le principali opportunità formative a cui si può accedere in Italia, le possibilità di ottenere il riconoscimento dei propri titoli di studio conseguiti all’estero, nonché quelle di svolgere tirocini.
4) Infine la sezione “Imparare l’italiano” fornisce un accesso guidato alle risorse per apprendere l’italiano online.

  • shares
  • Mail