Assicurazioni online, il risparmio fa strada sul Web

RC Auto online Un’autostrada preferenziale per il risparmio. Il Web rappresenta ormai da anni l’alternativa economica all’acquisto diretto di prodotti e servizi. Dai regali di Natale all’abbigliamento passando per le polizze auto. Parlando di assicurazioni il vantaggio non è solo economico. Il servizio recentemente inaugurato da Isvap e MiSE per il confronto tariffe online permette infatti di risparmiare molto tempo mettendo a confronto premi e voci di spesa di diversi prodotti predenti sul mercato. Consulta bile a questo indirizzo www.il tuopreventivatore.it, il tool offre la possibilità di avere un preventivo unico Rc auto, con risultati ordinati per convenienza economica e vincolanti per 60 giorni.

Risparmio via Web
Corrono sul Web i prodotti assicurativi che nel 2008 hanno registrato una raccolta di 450 milioni con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. I dati sono contenuti nel Rapporto “b2C Netcomm”, realizzato dalla scuola di management del Politecnico di Milano.
L’ostacolo principale alla diffusione di questi prodotti nel nostro paese è ancora legato alla diffidenza dei clienti. Se in Inghilterra infatti si registrano percentuali elevatissime di sottoscrizioni online (l’80% del totale), in Italia invece questi prodotti riguardano ancora una piccola fetta di mercato (il 6% circa).

Il preventivatore G-cube
Continuano a fiorire online servizi di confronto tariffe alternativi a quello proposto dall’Isvap. E’ il caso del nuovo G-cube, il servizio online di Genertel che, sulla base di algoritmi intelligenti di offerta basati sui dati dell’utente e sulle caratteristiche del mezzo da assicurare, presenta a ciascun navigatore fino a tre offerte personalizzate, tra quelle che Genertel ha sviluppato sulla base delle esigenze di specifici target di clientela. Ad esempio un uomo di 40 anni, che vuole assicurare un’auto 2000 di cilindrata potrà scegliere tra Web Classic (fa risparmiare fino al 30% sull’RC Auto), Slow Cost (permette alle guidatrici di risparmiare fino al 50% sull’RC auto e di conservare la propria classe di merito) e Altacilindrata (copertura completa, chilometraggio illimitato, assistenza stradale top e garanzia incendi e furto a prezzo super scontato). I preventivi calcolati su G-Cube possono essere recuperati, modificati e acquistati facilmente.

Panoramica di settore
Tempi duri per il settore assicurativo che nel 2008 ha segnato un "rosso" per 91 milioni di euro confrontandosi con i +957 milioni del 2007. "I prezzi Rc Auto erano in discesa, ma da inizio anno abbiamo segnali di crescita", ha confermato nelle scorse settimane Fabio Cerchiai, presidente dell'Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) rimarcando però che non è sta trattando effettivamente di un aumento delle tariffe, ma più che altro di una riduzione degli sconti applicati.

  • shares
  • Mail