Più garanzie contro i contatori del gas malfunzionanti

Stanchi dei malfunzionamenti del contatore del gas? Stufi di pagare bollette sovrastimate? Prima di disperare, aspettate che i provvedimenti adottati dall’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas abbiano effetto.

La delibera dell’autorità garante

Con la delibera ARG/gas 7/10, l’autorità di garanzia ha messo mano al Testo Unico della qualità per i servizi del gas, prevedendo nuove e più elevate garanzie e tutele per le famiglie. In particolare, in base alle nuove direttive, gli utenti hanno diritto non solo alla sostituzione gratuita del contatore del gas in caso di malfuzionamento, ma anche alla ricostruzione dei consumi effettivi ed eventualmente alla restituzione dei pagamenti che a causa dei guasti al contatore dovessero risultare non dovuti.

Questione di date
Di particolare interesse, per i consumatori, si rivela il fatto che la sostituzione gratuita del contatore diventi un vero e proprio diritto. Inoltre, la direttiva dell’autorità garante stabilisce anche che la lettura del contatore ritenuta valida per stabilire i consumi precisi partirà dall’ultima ritenuta valida dal consumatore stesso. Nel qual caso, poi, si presentassero difficoltà nel rilevare il momento in cui siano iniziati i problemi di funzionamento del contatore, la data di partenza per la ricostruzione dei consumi sarà quella della verifica o della sostituzione apposta sul contatore stesso.

Uno scudo affidabile intorno all’utente
La protezione offerta agli utenti dalla delibera è davvero ampia, se si considera che, nel caso in cui non fosse possibile rilevare la data reale dell’ultimo funzionamento regolare del contatore del gas, la ricostruzione dei consumi potrà risalire fino ai cinque anni precedenti. Nel momento in cui questa ricostruzione retroattiva risultasse sfavorevole per l’utente, qualora l’operatore non avesse rispettato le norme su rilevazione, archiviazione e misura, l’importo relativo alla ricostruzione dei consumi non potrà essere addebitato al cliente.

  • shares
  • Mail