Mansarda: la più amata dagli italiani

Siamo di fronte alla fine di un regno: nel granducato del mercato immobiliare tira aria di cambiamento; a quanto pare, secondo una ricerca condotta da Immobiliare.it, il loft abdica e sul trono della casa trendy per eccellenza sala la mansarda.

C'era una volta il loft
Imposti nell'immaginario comune da molti film fin dagli anni Ottanta, i loft sono il frutto della riconversione a finalità abitative di strutture post industriali. Assai in voga in città molto attente alle tendenze di mercato, come Milano, e meno diffusi in città architettonicamente più ancorate alla tradizione (come Roma), negli ultimi venti anni i loft sono stati in cima ai desideri di chi doveva costruirsi una nuova casa.

Le mansarde al centro dei desideri
Secondo quanto appurato dalla ricerca di Immobiliare.it (leader dell'immobiliare online), attualmente, la richiesta di immobili mansarde avrebbe sopravanzato quelle di loft. Sugli oltre 25000000 annunci pubblicati sulle pagine del network, è sempre più elevata la domanda di mansarde (soprattutto tra single e giovani coppie, settori di mercato in cui era particolarmente forte la domanda di loft) sono in crescita. In particolare, anno su anno: l'offerta di mansarde è cresciuta dell'8%, mentre la richiesta è incrementata del 12%.

Più economiche dall'acquisto al mantenimento
L'inversione di tendenza non è motivata esclusivamente da un semplice capriccio estetico e modaiolo. La realtà è che, dall'acquisto al mantenimento, le mansarde risultano più economiche dei loft. Innanzitutto, acquistando una mansarda è possibile ottenere un mutuo prima casa (i loft, invece, data la loro natura d'immobile commerciale non possono essere oggetto di tale forma di mutuo e allo stesso tempo non possono essere sede di residenza né offrono la possibilità di godere degli sgravi fiscali legati all'abitazione principale). A fronte di una maggiore difficoltà nel comporre l'arredamento, poi, le mansarde offrono numerosi altri vantaggi: per esempio, a Milano, a parità di caratteristiche con un altro appartamento, le mansarde consentono un risparmio del 17% sull'acquisto.

  • shares
  • Mail