Sorpresa: gli affiti Milanesi sono economici!

Chi l'avrebbe mai detto? Milano è tra le città più convenienti per affittare casa, più economica anche della capitale romana. Una buona notizia in tempi di crisi, quando in tutto il mondo le famiglie faticano a comprare casa ma anche ad affittare un immobile in una città, perché i prezzi del mercato sono troppo altri e le famiglie non ce la fanno.

Bene rispetto all'Europa
A dare la buona notizia è uno studio pubblicato dalla Camera di commercio di Milano sugli ultimi dati disponibili dell'Economist Intelligence Unit relativi a dicembre 2009, e si scopre, così, che la città meneghina si piazza al 20° posto su 32 centri europei analizzati.
Tuttavia, rispetto allo scorso anno, il capoluogo lombardo perde di competitività (era 22°), a causa di una discesa dei prezzi delle locazioni che è stata più accentuata in termini relativi nelle altre città. Roma si conferma al 10° posto tra le città europee, ma segna un aumento nel costo degli affitti rispetto a Milano.

A conquistare il primato di città più cara d'Europa è Londra dove gli affitti sono proibitivi con un indice dei costi pari a quasi quattro volte quello di Milano. Seguono Parigi e Zurigo. Al quarto posto Copenaghen e al quinto Vienna, mentre Ginevra dal quarto scivola al sesto posto. Sofia e Lione le città europee più economiche per quanto riguarda le locazioni.

A metà classifica in ambito mondiale
Se consideriamo il resto del mondo, Milano si colloca a metà classifica al 67° posto su 136 città considerate, mentre Roma si posizione al 41°. La città londinese invece fa ancora da regina conquistando ancora il primo posto anche tra le città più care al mondo in fatto di locazioni. Su scala globale dopo Londra si posiziona Tokio, seguita da Hong Kong. Più staccate Mosca e New York.

Appartamenti di lusso e di medio livello
Se si considerano gli appartamenti di lusso, Milano passa al 73° posto, rispetto al 42° di Roma, mentre le prime posizioni non cambiano, con Londra che precede Tokio e Hong Kong. Tra le prime dieci ecco anche la cinese Tianjin e Kiev. Milano si colloca alla 70esima posizione se si dà uno sguardo agli appartamenti di medio livello, mentre Roma passa tra le prime 40 (al 39° posto). Londra si conferma ancora prima, mentre al secondo posto Hong Kong supera Tokyo.

Se avete pochi spiccioli, andate a...
Quali sono le città al mondo dove conviene affittare un immobile? La città più conveniente in assoluto è Kathmandu, dove il costo degli affitti è cinque volte meno di quello di Milano, seguita da Tunisi, da Colombo e da Panama City.

  • shares
  • Mail