Quanto pesa il pieno

Il caro-carburante: un fenomeno più italiano di quanto si pensi che provoca una danno doppio ai consumatori, in primo luogo alla pompa di benzina e, in seguito, al momento di riempire il carrello della spesa. Questa è l'analisi svolta dall'Adoc, che ha messo a raffronto i prezzi al litro del carburante praticati nei vari Paesi europei.

La benzina italiana è tra le più care
Le rilevazioni condotte dall'associazioni di consumatori hanno portato alla luce come per gli automobilisti del Belpaese il pieno sia economicamente doloroso. In media, rispetto all'intera zona Euro, un litro di verde in Italia costa il 2,1% in più. A passarsela peggio alla stazione di servizio, in Europa, sono solo i norvegesi.

Nell'Unione in molti stanno meglio
A rimarcare la situazione di difficoltà sono le parole del presidente dell'Adoc, Carlo Pileri: "L’Italia è tra i Paesi europei dove la benzina costa di più, con una maggiorazione del 2,1% rispetto alla media dei Paesi della Zona euro in Austria un litro di verde costa 1,20 euro, il 16,6% in meno che in Italia, in Spagna si risparmia il 21,7%, in Irlanda il 4,4%."

Un doppio schiaffo
C'è da considerare, poi, che il caro-benzina colpisce duplicemente le famiglie italiane. Se è vero che per un pieno dobbiamo pagare di più, è altrettanto vero che l'elevato costo del carburante provoca un innalzamento del costo dei trasporti, con conseguente effetto a catena sui prezzi delle merci comprate quotidianamente dai consumatori italiani.

Proposte di soluzione
Come uscire dal vicolo cieco? Le soluzioni segnalate dall'Adoc sono sul tavolo: un taglio delle accise di 10 centesimi. la liberalizzazione delle pompe bianche, dando la possibilità di vendere anche prodotti “non-oil” ai distributori tradizionali, il cui numero sul territorio è ritenuto sufficiente dall'associazione dei consumatori, ma che può essere anche aumentato. Si spingerebbe, in questa maniera, la concorrenza, provocando ricadute positive per i consumatori, in quanto si creerebbero le condizioni per un ribasso del prezzo finale della benzina.

  • shares
  • Mail