La fregatura è un incidente

Le truffe alle assicurazioni sono un malcostume diffuso? È anche per tale ragione che il costo delle polizze Rc Auto risulta molto elevato. Questa, almeno, è la spiegazione che l'Ania - l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici - fornisce dell'andamento del mercato. Falsi incidenti, contrassegni falsificati, polizze non stipulate: le vie della truffa - secondo quanto denunciano gli assicuratori - sono infinite e ammontano complessivamente a quasi 15 miliardi di euro all'anno.

Un fenomeno diffuso in tutta Italia
Secondo uno studio effettuato dagli assicuratori, le truffe ai danni delle assicurazioni vengono messe in atto sull'intero territorio nazionale, sebbene in alcune regioni il fenomeno abbia una consistenza più rilevante. La più alta incidenza d'illeciti si registra in Campania, dove i raggiri assicurativi riguardano il 12% delle polizze stipulate. A Napoli e regione, insomma, ogni 100 contratti assicurativi firmati, si registrano almeno 12 truffe. In seconda posizione nella graduatoria delle regioni meno virtuose si attesta la Puglia, dove l'incidenza delle truffe è pari al 7,4%, mentre al terzo posto viene la Calabria, con un 4% che doppia la media nazionale dei raggiri alle assicurazioni, ferma al 2%.

Non solo Sud...
Diversamente da quanto avviene molto spesso per statistiche e indicatori economici, nel caso delle truffe alle assicurazioni Nord e Sud non sono universi differenti. Numerosi casi di truffa alle assicurazioni, infatti, si riscontrano anche in Umbria, Toscana e Veneto.

Una spinta ai rincari
Dal punto di vista degli assicuratori, la piaga delle truffe, colpendo le imprese di assicurazioni, non fa che danneggiare tutti i consumatori, riflettendosi in un aumento dei premi contrattuali. A dire degli operatori del settore, infatti, l'aumento dei premi delle Rc Auto in una percentuale compresa il 5 e l'8% (portando il costo medio annuale a 407 euro, contro i 230 del resto d'Europa) sarebbe anche una risposta alle cattive abitudini degli italiani.

  • shares
  • Mail