Caro Benzina: in arrivo nuovi aumenti?

caro benzina

Il petrolio inizia davvero a pesare come un macigno!

Dopo l’annuncio della nuova stangata sul fronte luce e gas, gli italiani in partenza per l'esodo estivo potrebbero trovarsi a fare i conti anche il pieno più caro di 2 euro nel giro di pochi giorni. Circa 6 euro in più per ogni pieno rispetto all’estate scorsa, per ogni rifornimento completo di un auto di medio-alta cilindrata (i listini in 12 mesi sono cresciti di oltre 0,1 euro al litro).

A pesare sono gli ultimi rally del greggio.

Nella settimana il greggio europeo (BRENT) é volato a quota 74 dollari, vicino ai record registrati nello scorso aprile.

Pesano tensioni geopolitiche e calo delle scorte USA. (leggi l'articolo)

Il Presidente dell'Autorità per l'Energia ha fatto i conti: "Il prezzo del petrolio - osserva Ortis - ha raggiunto quotazioni più che triplicate rispetto alla media degli anni '90. A fine 2005 il prezzo di riferimento si é collocato oltre i 57 dollari al barile, in aumento del 44% rispetto all'anno precedente; nel secondo trimestre 2006 il prezzo medio si é collocato sui 70 dollari al barile e a tutt'oggi non emergono segnali significativi di raffreddamento. Anche nei prezzi dei contratti future”.

E pensare che secondo alcuni le nostre bollette non coprono effettivamente tutti i costi che derivano dall'utilizzo sempre maggiore di fonti energetiche non rinnovabili. (leggi)

Insomma ce la stiamo cavando con poco. In una economia pura dovremmo pagare di più!

Sul fronte risparmio segnaliamo una iniziativa della Federconsumatori di Bergamo sostenuta al 50 per cento dalla Camera di Commercio di Bergamo. Per quattro settimane, fino al 28 luglio, verranno monitorati una decina di distributori ogni giorno per scoprire chi applica i prezzi più convenienti.

Inoltre, vi ricordiamo che il Movimento dei Consumatori ha lanciato un servizio via sms che permette di localizzare sempre e ovunque il distributore di benzina più economico. Il messaggio di testo da inviare al 48472 deve contenere il tipo di benzina ricercata e il nome del luogo ove ci si trova. In pochi secondi riceverete la risposta. (leggi).

  • shares
  • Mail