Tasse: Ogni italiano paga 7350 euro all'anno


Quante tasse paghiamo pro capite in Italia? Ce lo svela l'Ufficio studi della CGIA di Mestre che ha calcolato una cifra (fra tributi, tasse ed imposte) riferita al 2009 pari a 7.359 euro annui per ogni cittadino. L'importo è il secondo in assoluto nell'area Euro, "peggio di noi" stanno soltanto i francesi che sono arrivati a pagare una media pro capite di 7.438 euro mentre i tedeschi sono saliti a quota 6.919. Una cifra importante, ma come al solito sono gli italiani a pagare di più rispetto al denaro speso nei servizi pubblici.

In Italia per le spese dell'istruzione pubblica, la sanità e il welfare state in generale si spendono 8.023 euro pro capite, una cifra superiore a quanto versato in media di "soli" 664 euro. Per dare un'idea la spesa sociale francese pro capite è pari a 10.776 euro mentre in Germania si arriva a 9.171 euro annui. Il saldo positivo nel rapporto fra tasse pro capite e spesa sociale pro capite è positivo di 3.389 euro per ogni francese e di 2.251 euro per ogni tedesco.

Questi dati del 2009, gli ultimi disponibili per un'elaborazione del genere, difficilmente saranno migliorati negli ultimi due anni. Il segretario della CGIA di Mestre Giuseppe Bortolussi li commenta così, legandoli anche (ma non solo) al fenomeno dell'evasione fiscale:

La situazione è decisamente sconfortante perché dimostra ancora una volta come pur in presenza di un peso tributario tanto elevato, in Italia non vengano destinate risorse adeguate per la casa, per le famiglie indigenti, per i giovani, per i disabili e per chi vive ai margini della società. E’ evidente a tutti che le tasse così elevate nel nostro Paese sono la conseguenza del nostro debito pubblico e della nostra spesa pubblica ancor oggi eccessiva. E’ innegabile che il problema dell’evasione fiscale pesi sull’Italia. Tuttavia, sarebbe necessario intervenire sulle ampie sacche di economia sommersa che interessano una buona parte del Paese, facendo pagare coloro che sono completamente sconosciuti al Fisco.

[Fonte | CGIA]

  • shares
  • Mail