Non c'è pace tra i tour operator, dopo Viaggi del Ventaglio Sprintours è fallita

Dopo Viaggi del Ventaglio anche il tour operetor Sprintour Ã�¨ fallito. Un guida per avere indietro i propri soldi.Dopo i Viaggi del Ventaglio, questa volta è il turno della Sprintours. Il Tribunale Civile di Roma, infatti, ha dichiarato il fallimento della società Sprintours. La domanda di ammissione al passivo (per ottenere, ad esempio, la restituzione delle somme eventualmente già corrisposte per viaggi non svolti) deve essere proposta entro il 5 settembre p.v., eventualmente anche senza l'assistenza di un avvocato, in tal senso è utile seguire alcuni consigli.

Il ricorso, in duplice copia, contenente la domanda di ammissione al passivo può essere presentato o spedito alla Cancelleria del Tribunale, anche in proprio, così come previsto dalla legge.

Il ricorso deve contenere:
1) l’indicazione della procedura cui si intende partecipare, del Giudice Delegato al quale saranno dirette nonché le generalità del creditore (nome e cognome ovvero denominazione sociale, numero di codice fiscale e partita I.V.A.);
2) la determinazione del credito(capitale e relativi interessi) che si intende insinuare al passivo;
3) la succinta esposizione dei fatti e degli elementi di diritto che costituiscono la ragione della domanda;
4) l’eventuale indicazione di un titolo di prelazione, nonché la descrizione del bene sul quale la prelazione si esercita, se questa ha carattere speciale;
5) l’indicazione del numero di telefax, l’indirizzo di posta elettronica o l’elezione di domicilio in un comune del circondario ove ha sede il Tribunale, ai fini delle successive comunicazioni. E’ facoltà del creditore indicare, quale modalità di notificazione e di comunicazione, la trasmissione per posta elettronica o per telefax ed è onere dello stesso comunicare al curatore ogni variazione del domicilio o delle predette modalità. In difetto di tale indicazione tutte le comunicazioni e le notificazioni successive si effettueranno presso la Cancelleria del Tribunale.

Il ricorso deve essere corredato dai documenti giustificativi del diritto vantato, in regola con le vigenti disposizioni fiscali (in particolare, gli effetti cambiari devono essere allegati in originale), tuttavia i documenti non presentati con la domanda potranno essere depositati sino dell’udienza fissata per l’esame dello stato passivo.

Sprintour è solo l'ultimo operatore del mercato vacanze che fallisce, lasciando in difficoltà i propri clienti che, avendo già pagato per un viaggio, non hanno potuto farlo, senza tenere conto dei fornitori, dipendenti, ect.

  • shares
  • Mail