Risparmiare dall'avvocato? Forse si può.

Risparmiare dall'avvocato si può, ecco come.In Italia c’è un legale ogni 283 abitanti e un giudice ogni 26,4 avvocati. In Francia, un legale ogni 1.465 persone e un giudice ogni 7 avvocati.
Esiste un modo per risparmiare sulla parcella? Forse si.

I negozi del diritto sono negozi di avvocati che forniscono consigli legali low-cost con la stessa professionalità di uno studio legale tradizionale. Quasi sempre si tratta di locali che hanno una vetrina sulla strada, arredati in modo semplice, con una piccola sala d’attesa e senza segretaria. Non serve appuntamento. Il rapporto con il cliente è diretto: si entra e si espone il problema a un professionista sempre presente. Il primo colloquio è sempre gratuito e spesso è sufficiente per risolvere la questione posta dal cliente. I casi più semplici e rapidi sono relativi ai pagamenti, multe, cartelle esattoriali, problemi con le banche e col mutuo che possono essere chiusi velocemente con un ricorso o un accordo fra le parti. Quelli più laboriosi riguardano invece il diritto di famiglia e del lavoro, e possono protrarsi a lungo. Le cifre proposte dai negozi del diritto sono dalle quattro alle dieci volte inferiori rispetto agli studi legali tradizionali. Il prezzo per una consulenza legale di base è indicativamente intorno ai 50-70 euro. Per una separazione consensuale, intorno ai 900 euro.

Alcuni punti vendita Coop propongono per i loro soci-clienti un servizio di consulenza legale: pagando cinque euro, è possibile incontrare, previo appuntamento, un avvocato per un colloquio su problematiche di tipo civilistico: responsabilità civile e risarcimento danni, diritto di famiglia (separazioni, divorzi, filiazione ecc.), diritto delle locazioni, condominio, contratti, recupero crediti ed altro. Il colloquio è gratuito.

Felici i clienti, meno i Colleghi avvocati che criticano queste iniziative, sulla scorta del fatto che l'avvocato è un professionista e non un commerciante. Ma la professionalità dipende dal luogo e dall'ufficio in cui si lavoro?

  • shares
  • Mail