Addio al certificato medico cartaceo, benvenuto certificato on line

Dallo scorso 13 settembre il certificato medico cartaceo sarà sostituito da quello elettronico
Dal prossimo 13 settembre i datori di lavoro potranno consultare i certificati medici dei propri dipendenti on line.

L’epoca dei certificati medici cartacei sta per finire e tutti i datori di lavoro non potranno più chiedere la copia cartacea delle attestazioni di malattia ai dipendenti. Dalla data spartiacque (il 13 settembre scorso) per consultare la documentazione sarà obbligatorio accedere all’utilizzo di sistemi informatici.

Dal punto di vista strettamente economico e normativo nulla è cambiato nel senso che rimane l’obbligo di comunicare tempestivamente l’assenza dal lavoro poiché l’introduzione del nuovo sistema telematico non esonera il lavoratore dall’avvisare l’azienda.

Il certificato medico online contiene i dati della diagnosi, il codice fiscale del lavoratore, la residenza o il domicilio abituale, eventuale domicilio di reperibilità durante la malattia, data di inizio malattia, data di rilascio del certificato, data presunta di fine malattia, modalità ambulatoriale o domiciliare della visita eseguita.

In caso di malfunzionamento dei sistemi telematici, resta l’obbligo per il lavoratore di presentare l’attestazione cartacea (rilasciata dal medico) al proprio datore di lavoro e, ove previsto, alla consegna all’Inps del certificato, secondo le modalità tradizionali previgenti.

Via Borsaitaliana.

  • shares
  • Mail