Produzione industriale, Istat: -3% sull’anno, +0,2% a settembre

A settembre 2013 l'indice destagionalizzato aumenta sul precedente agosto solo nel comparto dei beni strumentali (+0,4%).

La produzione industriale italiana dà qualche flebile segnale di vita a settembre 2013 crescendo 0,2% su base mensile secondo i dati diffusi stamattina dall’Istat che sottolinea come nella media del terzo trimestre l'indice ha fatto registrare comunque una flessione dell'1% rispetto sui tre mesi precedenti.

Ma soprattutto l'indice, corretto per gli effetti di calendario, a settembre 2013 è calato in termini tendenziali, cioè sul non certo roseo settembre 2012, del 3%. I giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di settembre dell’anno scorso

Nella media dei primi nove mesi dell'anno la produzione industriale è calata del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In realtà a settembre 2013 l'indice destagionalizzato aumenta, sul precedente mese agosto, solo nel comparto dei beni strumentali (+0,4%).

Di contro diminuiscono invece, i beni di consumo (-1,6%), l'energia (-1,4%) e i beni intermedi (-0,7%). Gli indici corretti per gli effetti di calendario a settembre fanno segnare le flessioni tendenziali più marcate nei comparti dei beni strumentali (-5,2%), dell'energia (-5,1%) e dei beni di consumo (-3,2%).

Cali più contenuti invece nel raggruppamento dei beni intermedi (-0,2%). Per i settori di attività economica, sempre a settembre 2013 i comparti che fanno segnare una crescita tendenziale sono quelli della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+12,5%), della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, ad esclusione di macchine e impianti(+0,5%).

Le diminuzioni più consistenti si sono avute nei settori della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-16,3%), dell'attività estrattiva (-9,2%), delle altre industrie manifatturiere, della riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (-7,7%).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail