La nuova banconota da 10 euro dal 2014

Le banconote della seconda serie "Europa" saranno tutte emesse con gli stessi tagli della prima. Il nuovo biglietto da 10 euro entrerà in circolazione l'estate prossima

Con l’anno nuovo, il 13 gennaio del 2014, sarà presentata la nuova banconota da 10 euro della seconda serie Europa, dal nome della figura mitologica greca che ha dato il nome al Vecchio Continente e che è rappresentata nella filigrana.

Lo ha spiegato ieri una nota della Banca centrale europea (Bce) dopo un seminario tenuto a Bruxelles con le altre banche centrali nazionali avente come obiettivo quello di agevolare l'introduzione della nuova banconota fra i produttori di attrezzature per il trattamento del contante.

Il nuovo pezzo da 10 euro sarà il secondo di questa nuova serie a essere messo in circolazione, dall'estate dell'anno prossimo, dopo il restyling della banconota da 5 euro che da qualche mese, dallo scorso maggio, abbiamo imparato a conoscere.

Le banconote della seconda serie saranno tutte emesse con gli stessi tagli della prima, man mano, nei prossimi anni, fino ad arrivare al cambio del biglietto da 500 euro.

La Banca centrale europea ha messo a punto un sito internet sulla nuova serie di banconote in euro ispirata a Europa, serie che contiene un sistema più sofisticato di riconoscimento e che dovrebbe rendere molto più difficile il lavoro dei falsari. Le vecchie banconote verranno gradualmente ritirate dalla circolazione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail