Arriva la bolletta unica di Tele2!

tele2 bolletta unica

In anticipo sui tempi, e incurante dei continui temporeggiamenti di Telecom, Tele2 lancia il servizio di Bolletta unica!

A lungo invocato dalle associazioni consumatori il servizio proposto ora dall'operatore permette di semplificare le operazioni e di risparmiare su commissioni bancarie e postali. (leggi)

Come?

Attraverso il virtual unbundling, che le regole del settore permettono di offrire, in tutte quelle zone in cui l'operatore non dispone di propri apparati, ma conta di metterli nel giro di poco tempo.

Il sistema dell'unbundling consente ai nuovi operatori telefonici, di usufruire delle infrastrutture fisiche esistenti di un altro operatore, per offrire ai clienti servizi propri, pagando un canone al proprietario delle infrastrutture.

A differenza dell'unbundling reale quello virtuale permette all'utente di ricevere una sola bolletta (quella dell’operatore con cui l’utente ha attivato la carrier preselection) pur restando abbonato a Telecom. Nella bolletta unica l'operatore alternativo inserisce tutto, o solo in parte, anche il canone che paga al posto dell'utente. Mentre l’utente riceve solo la bolletta di Tele2 e non più quella di Telecom Italia, la cui linea resta comunque attiva.

Si risparmia così facendo sulle commissioni bancarie o postali per il pagamento di due bollette e guadagna in tempo e comodità.

Questo meccanismo é già una realtà in Francia e in Portogallo da questa estate.

Dove invece l'operatore alternativo é dotato di suoi apparati offre subito l'unbundling reale attraverso il distacco dell’utente da Telecom.

L’offerta di Tele2 costa 24,90 euro al mese e include telefonate nazionali su rete fissa illimitate. C’è un prezzo speciale verso i cellulari (il cui traffico comunque finisce nella bolletta Tele2): 15 cent di scatto, 20,80 cent al minuto. Interessante anche la tariffa verso i principali Paesi mondiali: 12,50 cent al minuto, 15,50 cent alla risposta. La bolletta unica ha un costo di attivazione di 30 euro. Chi non è coperto dal servizio continua a poter attivare l’offerta “rimborso canone Telecom”, con cui si ricevono due bollette.

Il servizio di bolletta unica per gli utenti in preselezione è stato a lungo invocato dalle varie associazioni, dopo che l’Autorità Garante delle Comunicazioni aveva dato il via libera a fine 2005, ma è stato reso disponibile solo ora, dopo lunghe polemiche tra gli operatori alternativi e Telecom Italia, accusata di temporeggiare nell’abilitare i propri sistemi al servizio.

A quanto pare, Tele2 ha battuto gli altri sul tempo!

  • shares
  • Mail