Shell: profit warning nel 4° trimestre, utili in calo del 70%

Il titolo va giù in borsa, trascinandosi dietro tutto il comparto petrolifero europeo.

Shell Reports Large Drop In Quarterly Earnings

Shell rivede rivede al ribasso le stime per il 4° trimestre 2013 e per l’intero anno appena passato. Le entrate previste dell'ultimo trimestre, spiega il gigante petrolifero in una nota sono pari a 2,9 miliardi di dollari (2,1 miliardi di euro) per effetto delle attuali condizioni del mercato e dei maggiori costi da sostenere; gli analisti prevedevano entrate per 4 miliardi di bigliettoni verdi.

Le entrate 2013 dovrebbero essere pari secondo il gruppo Royal Duch Shell a 19,5 miliardi di dollari (circa 13,9 miliardi di euro) "significativamente" più basse dei livelli recenti a causa dell'andamento dei prezzi di petrolio e del gas e della crisi del settore della raffinazione. La compagnia ha perciò dovuto rivedere le stime di utili calcolati sulla base dei costi attuali di riforniture, escluse alcune poste specifiche.


L’annuncio è stato fatto direttamente dal nuovo Ceo Ben van Beurden, in sella dal primo gennaio:


Le nostre performance del 2013 non sono state quello che mi aspettavo da Shell, La nostra attenzione sarà focalizzata sul miglioramento dei risultati finanziari della Shell, raggiungendo una migliore efficienza del capitale per continuare a rafforzare la nostra performance operativa


Nel terzo trimestre del 2013 Shell aveva già fatto registrare deboli margini di profitto sulla raffinazione, maggiori costi di produzione e problemi per lo stop della produzione in Nigeria.

Dopo il profit warning il titolo di Shell (con quotazioni principali a Londra a Amsterdam) viaggia in netto ribasso (-2,2%) portandosi dietro tutto il settore petrolifero europeo. Lo Stoxx del settore è il peggiore tra gli indici di comparto (-0,7%). Ad aprile scorso la società aveva annunciato l’intenzione di vendere gli 870 distributori di carburante presenti in Italia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail