Mini-Imu, conto salato a Milano, Genova e Torino: i dati della Cgia

L'associazione degli artigiani di Mestre: su 100 comuni capoluogo di regione 48 applicheranno la mini Imu

imuamilano2012quantocosta

Secondo la Cgia, l'associazione degli artigiani di Mestre, saranno ben 48 i comuni capoluogo di regione nei quali i residenti dovranno pagare la mini-Imu: per un'abitazione di tipo civile (categoria A2) nel capoluogo lombardo il versamento medio sarà di 200 euro, in Liguria di 158, mentre segue a ruota Torino con 152 euro.

I proprietari di prima casa milanesi saranno coloro che, in Italia, pagheranno di più, seguiti a ruota da genovesi, torinesi, senesi, foggiani e napoletani:

Schermata 2014-01-18 alle 12.07.06

A Bologna, spiega la Cgia, non saranno interessati alla Mini Imu le abitazioni principali per le quali è stata deliberata l’aliquota del 4‰. Si tratta delle abitazioni con valore catastale sino a 141.000 euro non appartenenti alle categorie catastali A1, A7, A8 e A9.

Per un'abitazione di minor pregio, vale a dire una di tipo economico (categoria catastale A3), gli importi saranno più contenuti: gli artigiani di Mestre ricordano che queste due categorie catastali costituiscono oltre il 70% del totale delle prime abitazioni presenti in Italia.

"I proprietari hanno la percezione, anche a seguito del forte calo del valore economico registrato dagli immobili in questi ultimi anni, che la prima casa non costituisca più quel bene rifugio che da sempre ha caratterizzato la principale modalità di risparmio di moltissime famiglie italiane. Per molti la casa è diventata addirittura un incubo, perché tra Imu, Tasi, Tares e maggiorazioni varie si è chiamati a pagare sempre di più senza avere nulla in cambio."

ha spiegato Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia. Su 48 comuni ben 23 hanno posto l'aliquota al valore massimo possibile, e la scadenza per i pagamenti, prevista entro il prossimo 24 gennaio, interessa i proprietari di abitazioni principali situati in quei Comuni che hanno deliberato per il 2013 un'aliquota Imu superiore all'aliquota base del 4 per mille.

  • shares
  • Mail