Germania, metalmeccanici: settimana di 30 ore se tutti e due i coniugi lavorano

IG Metall parla di un desiderio marcato degli iscritti: "più tempo per la famiglia e i figli".

EADS Workers Protest Possible Job Cuts

Il sindacato tedesco dei metalmeccanici IG Metall vuole l'introduzione della settimana lavorativa di 30 ore per le famiglie in cui tutt'e due i coniugi lavorano.

Il presidente del sindacato Joerg Hoffmann al quotidiano Die Welt ha detto:

"Per i nostri colleghi conciliare lavoro e vita privata diventa sempre più importante. Si tratta di un desiderio marcato in favore della settimana di 30 ore".

Secondo Hoffman bisogna aprire subito un tavolo sulla questione, anche se il rinnovo dei contratti di lavoro non è previsto prima dell'anno prossimo.

Sono infatti in tanti gli occupati iscritti a IG Metall che preferirebbero lavorare un giorno di meno alla settimana per potersi occupare di più della famiglia, in primo luogo dei figli, e in genere di curare meglio il proprio tempo libero.

Il sondaggio del sindacato tedesco in merito ha infatti mostrato che ben l'86% delle coppie di genitori entrambi occupati sarebbe d'accordo con la riduzione dell'orario settimanale: perdere qualcosina in busta paga è un prezzo che si può pagare per avere più tempo da dedicare alla famiglia. Hoffmann nell'intervista ha aggiunto che si dovrà discutere su come reperire i fondi per finanziare l'eventuale riduzione dell'orario di lavoro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail