Apple è il brand di maggior valore al mondo. La classifica

L’azienda informatica di Cupertino si conferma per il terzo anno il marchio più prezioso su scala globale.

US-TECHNOLOGY-IPHONE 5S-APPLE

Apple Inc. si conferma il brand di maggior valore al mondo per il terzo anno di fila, stimato in 105 miliardi di bigliettoni verdi.

Nella tradizionale classifica annuale dei 500 brand più importanti al mondo stilata e pubblicata da Brand-Finance, la Mela surclassa (altri) giganti come Google, Microsoft, Samsung, Verizon, Amazon, Walmart e IBM.

?David Haigh, chief executive di Brand-Finance, commenta:

“Apple ha anche un marchio potente, AAA, rating Brand-Finance. Ciò che tuttavia lo distingue è la capacità di riuscire a monetizzarlo".

Per fare un esempio lampante:?

“se i tablet erano in circolazione prima che l’iPad, è stata l’applicazione del marchio Apple all’idea che ha catturato l’immaginazione del pubblico e ha permesso al prodotto di decollare come una realtà commerciale“.

?Ma:

“questo è solo uno dei fattori responsabili dei 105 miliardi dollari di valutazione del marchio. Apple è il brand più prezioso del mondo per il terzo anno consecutivo”.

Nel 2013 il valore dell’azienda di Cupertino era di 87.304 miliardi di dollari, in un anno è balzato di oltre 17 milioni, arrivando appunto a 104,680 miliardi di dollari, un risultato che parla da solo.

Al secondo posto della classifica dei marchi più di valore c’è la rivale di Apple, la coreana Samsung, poi Google e solo al quarto posto Microsoft. Seguono nell’ordine: Verizon, GE, AT%T, Amazon, Wallmart ed IBM.

Schermata 02-2456709 alle 10.13.37

Secondo lo studio annuale di Brand Finance, società di valutazione dei marchi con sede a Londra, il brand Ferrari è il marchio più potente del mondo "noto anche dove non ci sono ancora le strade”. Il cavallino rampante (scorporato da Fiat) è il marchio più influente su scala globale tra i Top 500 analizzati, il primo nella classifica che valuta il Bsi (Brand strenght index) cioè i valori strettamente correlati al brand senza riferimento ai dati di fatturato. Apple invece svetta nella classifica generale che prende in considerazione pure i ricavi economici.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail