Samsung-Apple, vittoria a metà nella causa sui brevetti degli smartphone

Il colosso sudcoreano potrà continuare a produre smartphone e tablet, ma dovrà pagare un risarcimento di 930 milioni di dollari

Continua nei tribunali la sfida fra Samsung ed Apple e questa volta la giustizia americana dà ragione al colosso sudcoreano, respingendo la richiesta di Apple di bandire smartphone e tablet “rei”, secondo l’azienda californiana, di avere copiato i brevetti di iPhone e iPad. Il mercato di smartphone e tablet vale miliardi di dollari e, anche dopo questa battaglia, la guerra è destinata a proseguire.

Per Samsung si tratta, comunque, di una vittoria a metà , visto che dovrà comunque pagare 930 milioni di dollari per avere infranto i brevetti. L’azienda sudcoreana ha già annunciato il ricorso contro l’ammontare dei danni. Fra qualche settimana, comunque, la battaglia legale vivrà un nuovo capitolo con lo scontro in tribunale per il mancato accordo fra le due aziende riguardo ai brevetto sui dispositivi Samsung più recenti, come il Galaxy S III.

Secondo gli analisti, qualora Samsung fosse riconosciuta colpevole il pagamento dei danni sarebbe ancora maggiore poiché i nuovi device hanno ottenuto un successo superiore.

La guerra legale fra Apple e Samsung è iniziata nel 2011, quando Apple ha chiamato in tribunale la società asiatica accusandola di avere copiato il desing di iPhone e IPad. A novembre una giuria federale ha ordinato a Samsung di pagare 290 milioni di dollari in danni per aver infranto alcuni brevetti Apple. Una cifra che si andava ad aggiungere ai 640 milioni di dollari che non erano oggetto dello `scontro´ legale davanti alla giuria, e che erano stati precedentemente imposti a Samsung.

Nell’immediato futuro Samsung non potrà fare affidamento all’accordo con Google per i brevetti poiché la collaborazione con il colosso di Mountain View non prevede il trasferimento di proprietà dei brevetti. Samsung, dunque, dovrà continuare da sola le sue battaglie legali per la proprietà intellettuale dei brevetti.

US-TECHNOLOGY-IPHONE 5S-APPLE

Video | Youtube

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail