Il prelievo sulle pensioni: chi lo pagherà?

Chi pagherà il possibile prelievo sulle pensioni e di quanto sarà?

Ci sarà o meno il prelievo sulle pensioni? Questa mattina Repubblica titolava "Renzi: le pensioni non si toccano", ma mentre gli elettori sfogliavano il quotidiano, contemporaneamente ad Agorà il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta faceva capire che invece un prelievo, un contributo di solidarietà richiesto ai pensionati potrebbe invece esserci. E da quel momento si è creata parecchia confusione, anche perché non si sta parlando di pensioni d'oro, ma di un contributo che toccherà pagare a chi ha una pensione di 2.500/3.000 euro al mese.

Non male come pensione, ma tutti sanno come le vere pensioni d'oro siano ben altre. Eppure è proprio attorno a questa cifra che potrebbe decidersi un prelievo una tantum che servirà inevitabilmente a finanziare le tante misure che il governo Renzi ha intenzione di varare: "Un prelievo intorno ai 3.000 euro o a una cifra che consenta un buon livello di vita penso che possa essere chiesto, a crescere, un contributo di solidarietà. Però non si tratta di discutere sui 3.000, 3.100 o 2.500 euro”, ha spiegato in maniera un po' enigmatica il sottosegretario.

Ma quindi, se prelievo sulle pensioni sarà, a chi toccherà pagarlo? Ponendo che paghino il contributo coloro che prendono una pensione di 2.800 euro al mese, la cosa riguarderebbe quindi 800mila persone, il 5% del totale dei pensionati. L'aspetto più importante è però ancora da chiarire, di che entità sarà il prelievo. Quanto si pagherà? Sulla questione l'unica cifra che per il momento è stata buttata lì risale alle parole di Graziano Delrio: "Non credo che togliendo 20-25 euro a una pensionata questa avrà problemi di salute...".

20-25 euro di prelievo su 800mila pensioni? Si arriva a venti milioni di euro, numeri che possono servire a poco visto che le misure di cui si parla in questi giorni sono nell'ordine delle decine di miliardi di euro. Se contributo sarà, le cifre saranno probabilmente ben altre.

135775686-594x350

  • shares
  • Mail