VOIP what?


L'altro giorno mi é arrivata la bolletta ed il mio portafoglio ha fatto il botto!

Il problema a dire il vero non sono le telefonate perché in effetti ora che ci penso da quando lavoro ho più che dimezzato il volume di traffico (sia in uscita che in entrata).

La vera spina nel fianco é il canone (1/3 del conto).

Ero proprio incavolato nero poi... un mio amico mi ha detto che posso telefonare quasi gratis con il computer.
Io non ci credevo ma lui (per fortuna) ha insistito così, armato di pazienza e di buona volontà mi sono fatto un giro sul Web.

Questa tecnologia si chiama VOIP (Voice Internet Protocol) e permette di integrare voce e dati per telefonare a costo praticamente annullato su telefoni sia fissi e che mobili.

Conclusioni:

Il software più usato é Skype compatibile con Windows, Mac e Linux (1,7 centesimi di Euro al minuto). Con Skype si può comunicare su telefoni oppure quando le linee sono busy tramite messaggi vocali.

Molto usato anche Freetel che permette telefonate gratuite in Italia e nei principali paesi europei.

Chocophone é un VOIP italiano che permette di chiamare gratuitamente da PC a PC mentre le chiamate verso i fissi sono possibili dalle 15 alle 21 e quelle ai cellulari dalle 19 alle 21.

Interessante anche Freenumber che offre una segreteria telefonica con numero di messaggi illimitati che riceve le telefonate quando non sei connesso alla rete e ti consegna i messaggi direttamente nella tua casella di posta elettronica. Freenumber é disponibile sui prefissi di Milano (02), Roma (06) e Torino (011), per ricevere chiamate da tutti i telefoni fissi, cellulari o anche da altri servizi Voice Over IP.

Pensavo che il VOIP fosse una novità ma non é proprio così, le offerte si sprecano, il Web infatti pullula di fornitori e programmi ed il numero é in vertiginosa crescita vi conviene farvi un giro prima di scegliere. Parola!

Tra gli altri Squillo, per utilizzare Squillo basta richiedere l'attivazione free della ricaricabile.
Una volta che la ricaricabile acquistata viene attivata è possibile effettuare le chiamate a seconda del credito che si ha a disposizione sulla stessa ricaricabile.
Quando il credito della propria ricaricabile è esaurito, è possibile comprare le ricariche di Squillo direttamente dalla propria Area Cliente.

Notevole anche Ivoice che ti consente, tramite l'inserimento di una piccola immagine o di un link nelle pagine del tuo sito Web o nei messaggi di posta elettronica, di attivare una linea diretta con il tuo numero personale iVoice.

Con un semplice click chiunque vorrà potrà parlare direttamente con te!

Veramente conveniente anche il listino di Skypo si può telefonare usando il computer scaricando un semplice programma gratuito (Software Phone), oppure usando telefoni Voip o telefoni tradizionali (anche portatili). Puoi trovare telefoni e Gateway Voip a prezzi molto convenienti nella sezione Skypho Shop.

Ariatel è una società di telecomunicazioni che opera su tutto il territorio nazionale. Offre una serie di tariffe più o meno convenienti a seconda della zona.

L'offerta come abbiamo visto é vasta, si va dalle società per azioni come Parla.it (Gruppo France Telecom) con offerte molto competitive a società più piccole come Intred con tariffe forse meno concorrenziali ma che offrono un'ampia gamma di prodotti e servizi business-oriented forse più interessanti per il mercato domestico.

Non mancano neanche i principali competitors di Telecom come Tiscali

Presenti tra l'altro anche alcuni siti che sono dei veri e propri vademecum sull'argomento:

https://www.voip.it/

https://voip.html.it/

https://www.tariffe.it/

https://www.voip-info.org/wiki/

  • shares
  • Mail