Strisce blu: se vicino non c'è il posteggio gratuito allora la multa è nulla

multe nulle strisce blu

Segnaliamo un nuovo comunicato di Adiconsum sulla sentenza della Cassazione che ha dichiarato illegittime le multe elevate agli automobilisti che hanno parcheggiato la propria vettura nelle zone blu senza provvedere al pagamento del posteggio. (leggi)

Adiconsum giudica positivamente la sentenza delle Sezioni unite della Cassazione

Paolo Landi, Adiconsum: "Una sentenza che si fa carico dei diritti dei cittadini troppo spesso violati dalle esigenze di "cassa" dei Comuni"

La sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione, ispirandosi al Codice della Strada, che all'art. 7 comma 8, prevede che all'interno delle fasce blu o nelle immediate vicinanze vi sia un parcheggio non a pagamento, ha giudicato illegittime le multe elevate dai Comuni a quegli automobilisti che non hanno provveduto al pagamento del parcheggio della propria auto nelle zone blu.

Fanno eccezione le cosiddette zone “di particolare rilevanza” quali le zone ztl, i centri storici, ecc..

Da domani, quindi, in mancanza di un parcheggio libero nelle vicinanze di una zona blu, gli automobilisti potranno parcheggiare gratuitamente anche in tali zone.

La sentenza della Cassazione assume un importante significato perché si fa carico dei diritti dei cittadini troppo spesso violati per "tutelare" le esigenze di "cassa" dei Comuni.

  • shares
  • Mail