I quartieri delle città italiane più cari per comprare casa

Quanto costa un appartamento nei principali quartieri delle più grandi e belle città d'Italia. La classifica.

Nuroa.it, sito specializzato nel settore immobiliare, ha stilato una classifica dei quartieri più cari delle città italiane, quelli in cui comprare casa costa un occhio della testa.

A Roma i quartieri più In, più costosi per comprare un appartamento, a maggio di quest'anno sono nell'ordine: Trevi (9007 euro al metro quadrato in media), Parione (8219 euro al metro quadrato), Ludovisi (8143), Regola (8138), Ponte (8051) e Ripa (7429 euro al mq).

L'analisi passa al setaccio il costo degli appartamenti nelle principali città d'Italia, capitale a parte anche Milano, Torino, Bologna, Firenze, Venezia e Napoli. Abitazioni alla portata delle classi più agiate della popolazione, quelle per cui la crisi economica non esiste e non è mai esistita.

Secondo Nuroa.it il costo medio degli appartamenti nei principali quartieri di Milano è di parecchio inferiore al metro quadro rispetto a Roma, dato che sorprende gli stessi analisti.

Nel capoluogo meneghino i quartieri più cari in cui vivere sono il centro storico (5352 euro al metro quadrato) e Magenta (4495 euro). Per quel che riguarda le principali città del sud Italia, a Napoli i quartieri più costosi per comprare casa sono Chiaia, Posillipo e San Ferdinando (la Municipalità 1) dove si paga in media 5050 euro al metro quadrato. Seguono Arenella e Vomero (municipalità 5) con 4234 euro al metro quadrato, cioè quasi il doppio di quelli degli altri quartieri della città.

A Torino, Borgo Po Cavoretto è il quartiere più caro per acquistare un appartamento (3368 euro al metro quadrato in media). La zona più costosa di Bologna è invece Santo Stefano, con 3237 euro al metro quadrato.

A Firenze per un appartamento nel centro storico servono 4263 euro in media al metro quadrato. A Venezia servono 5357 euro per comprare un appartamento in zona San Marco, oltre 5.000 euro al metro quadro per acquistare a Cannaregio o a Dorsoduro.

IMU 2012 città più care

  • shares
  • Mail