Canone RAI per esercizi pubblici e aziende: chi deve pagare

La CNA denuncia: "l’invio delle ingiunzioni di pagamento è stato fatto in modo massivo senza distinzione fra i casi in cui la legge prevede che il canone debba essere versato e i casi in cui non è dovuto".

La storia si ripete. Come già avvenuto qualche anno fa tante imprese e molti artigiani, commercianti e autonomi stanno ricevendo dei bollettini precompilati di mamma RAI con la richiesta di pagamento del canone speciale.

Qual è il problema ce lo spiega bene il direttore della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Piemonte Nord Elio Medina:


“L’invio è stato fatto in modo massivo senza distinzione fra i casi in cui la legge prevede che debba essere versato e i casi in cui non è dovuto. La Rai ci riprova, imponendo un balzello su strumenti di lavoro, primo fra tutti il personal computer, che gli imprenditori non utilizzano sicuramente per guardare i Mondiali di calcio”.

Il presidente della CNA Piemonte Nord Donato Telesca rincara la dose, l'esecutivo, dice, deve bloccare subito il provvedimento:


“Chiediamo al Governo e al Parlamento di imporre il blocco immediato del provvedimento adottato dalla Rai, dell’invio dei bollettini e soprattutto del pagamento indiscriminato del canone. Noi stessi stiamo ricevendo i bollettini per tutti i 22 uffici di CNA Servizi srl, dislocati tra provincia di Novara, provincia del VCO e provincia di Vercelli, dove non sono presenti apparecchi televisi, né antenne, né prese, ma solo computer per lavorare”.

Quando si deve pagare. Come ricorda la stessa CNA il canone speciale è dovuto soltanto per gli apparecchi dotati di un sintonizzatore, cioè per i monitor collegati a videoregistratori e che possono ricevere il segnale tv, o ancora per computer collegati a chiavette usb o schede dotate di sintonizzatore. Quindi la Rai non può e non deve pretendere il pagamento per la ricezione del segnale audio-video via internet.

La CNA mette a disposizione delle imprese che riceveranno il bollettino i propri uffici per verificare la situazione e chiarire ogni dubbio. Dalla RAI si sono già difesi spiegando che nelle missive che contengono l'ingiunzione a pagare è esplicitato che il versamento va fatto solo qualora ricorrano i presupposti.

Canone rai 2014

© Foto TMNews - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail