Vacanze estive: italiani in viaggio +7%

Cresce la voglia di viaggiare. Il 76% dei connazionali sceglie l'Italia, vacanza al mare preferita da 7 su 10. Il sondaggio di Confturismo-Istituto Piepoli sul trend estivo.

La voglia di fare un viaggio durante le vacanze estive aumenta presso gli italiani secondo i risultati di una indagine Confturismo-Istituto Piepoli.

La quota di quanti si dicono intenzionati a intraprendere un viaggio tra luglio e agosto sale del 7% rispetto all'estate scorsa, un aumento che rimane comunque inferiore rispetto alle previsioni.

In media gli italiani che si concederanno il sospirato viaggio staranno fuori casa 8 notti e il 76% di essi dice che trascorrerà la vacanza in Italia piuttosto che all'estero (24%)- Toscana, Emilia Romagna e Puglia le mete domestiche preferite.

A varcare il confine saranno invece specialmente i più giovani con Grecia, Spagna e Francia che risultano le destinazioni europee predilette. Il 66% degli italiani che si metterà in moto nei mesi di luglio e agosto andrà al mare, il 22% si recherà nelle città d'arte e il 19% in località di montagna.

A prevalere saranno i viaggi di coppia (per il 45%) e in famiglia (per il 40%), soltanto l'8% viaggerà da solo. Sempre secondo lo studio di Confturismo per il 59% degli italiani la vacanza significa relax e riposo, per il 28% puro divertimento.

Quest'estate un viaggiatore su due visiterà un museo, un monumento o una mostra, il 27% si concederà una vacanza-viaggio enogastronomica, mentre il 26% andrà a trovare parenti e amici e il 21% partirà praticamente all'avventura.

vacanze al mare

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail