Milano, fumatore muore di cancro: risarcimento da un milione alla famiglia

Per la prima volta in Italia un verdetto che danneggia un produttore di tabacco, emesso dal giudice civile di Milano Stefania Illarietti.


La sentenza è storica per l'Italia e potrebbe dare il via a una serie di procedimenti analoghi. Succede che la British American Tobacco è stata condannata da un giudice civile a risarcire, con un milione di euro, la famiglia di un impiegato morto a 54 anni per un tumore ai polmoni, causato del troppo fumo.

La prima sentenza italiana che danneggia un produttore di tabacco è stata emessa dal giudice di Milano Stefania Illarietti secondo cui:

"non può dubitarsi il nesso causale tra l'attività di assunzione di tabacco - in media un pacchetto e mezzo al giorno - e l'evento morte".

L'uomo fumava da quando aveva 15 anni una trentina di sigarette al giorno. Il suo decesso è avvenuto a novembre del 2004 dopo che gli era stato diagnosticato un "carcinoma primitivamente polmonare" provocato dal fumo. Il risarcimento stabilito per i familiari dell'uomo comprende gli interessi, le spese legali e perino il costo del funerale.

Il provvedimento di cui giorni scorsi sono state pubblicate le conclusioni è già esecutivo e trova la sue basi giuridiche in una sentenza della Corte di Cassazione che aveva definito l'attività di commercializzazione e produzione di sigarette "pericolosa", ma anche su una perizia tecnica disposta dal Tribunale e sul fatto che prima del 1991 sui pacchetti di sigarette non c'era ancora la scritta che avverte dei danni provocati dal fumo e del "rischio cancerogeno". Avvertenza che com'è noto a patire da quell'anno è obbligatoria.

Secondo il giudice i 26-27 anni di fumo:

"prima dell'entrata in vigore della norma sono molto più rilevanti dei 13-14 anni del periodo successivo"

perciò per il fumatore:

"il ruolo dei primi 26-27 anni di esposizione è circa 20 volte più rilevante rispetto a quello dei successivi 13-14 anni".

(Nel video in alto: Tabacco, sentenza record stabilisce risarcimento da 23 mld per la Reynolds - 21 luglio 2014)

aumento accise tabacco 2013 -2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail