Confronto Prodi-Berlusconi: insulti, battute ma soprattutto ICI

Prodi_Berlusconi_Vespa_ICI

Confronto Prodi-Berlusconi: insulti, battute ma soprattutto ICI...

Oltre 12 milioni (12.183.000) di telespettatori hanno seguito su Raiuno il secondo ed ultimo confronto tra Berlusconi e Prodi: lo share è arrivato al 42.10%.

Chi pensava che i nostri politici fino ad ora le avessero sparate ben grosse ieri sera ha dovuto ricredersi. A furor di popolo é tornato alla ribalta il tanto caro tormentone già rifilato agli italiani (peraltro proprio dalle sinistre) alle scorse elezioni.

Questa volta però a riproporlo ci ha pensato un super-allampadato presidente del consiglio durante una arringa che aveva molto più in comune con una televendita che con un messaggio elettorale: l'abolizione dell'ICI. Tutto questo dopo essersi vantato di aver regalato ai comuni il 30% della dura battaglia del Governo contro l'evasione fiscale.

Dopo gli slogan partisan a botte di "Viva la libertà", dopo l'annuncio dell'intenzione di fondare il Partito del Popolo ecco a voi "Il taglio ICI".

Ma cos'é l'ICI, quanti di voi lo sanno?

1) L’ICI é l'Imposta Comunale sugli Immobili che si applica a: fabbricati, case, negozi, capannoni industriali, terreni fabbricabili e terreni agricoli. Si applica anche in caso di godimento, su un immobile, del diritto di usufrutto, uso o abitazione.

2) L'aliquota da applicare viene stabilita dai singoli comuni.

3) Presupposto è il possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio dello stato, a qualsiasi uso destinati.

4) I soggetti passivi della tassa sono i proprietari degli immobili soggetti all'imposta e i titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, anche se non residenti e anche se non hanno sede legale o amministrativa o non esercitano attività nel territorio dello stato.

5) Per gli immobili concessi in leasing il soggetto passivo è il conduttore del leasing e non il titolare del diritto di proprietà. Il contratto di locazione finanziaria è perfezionato e quindi la soggettività passiva ici passa dal locatore al locatario, al momento della consegna dell'immobile.

6) Ciascun contitolare è obbligato ad effettuare distintamente il versamento dell' I.C.I. Limitatamente alla sua quota parte. Dal 01/01/98 il comune ha facoltà di stabilire, con regolamento, la regolarità dei versamenti eseguiti da un contitolare anche per conto degli altri.

7) Alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dello stato: Per quelli concessi in locazione con patto di futura vendita e riscatto, il soggetto passivo I.C.I. è l'assegnatario.

8) Per le parti comuni e le unità di proprietà condominiale con rendita catastale attribuita, la dichiarazione deve essere presentata dall'amministratore del condominio per conto dei condomini, mentre il versamento può essere effettuato dall'amministratore ovvero dai singoli condomini, pro quota.

9) Per gli immobili compresi nel fallimento o liquidazione coatta amministrativa l'i.c.i., calcolata per ciascun anno di possesso compreso nella durata della procedura, è prelevata sul prezzo ricavato dalla vendita e versata entro tre mesi dall'incasso del prezzo. Entro lo stesso termine deve essere presentata la dichiarazione.

10) L'Ici è la principale entrata per i Comuni.

  • shares
  • Mail