Fiat: Marchionne lascerà nel 2018

Il ceo di FCA annuncia la sua uscita di scena ma solo al completamento del piano quinquennale strategico del gruppo.

Sergio Marchionne lascerà la Fiat alla fine del 2018, quando sarà completato il piano industriale di 5 anni del nuovo gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA).

L'amministratore delegato del Lingotto, che ha 62 anni, durante un'intervista concessa a Bloomberg Businessweek ha spiegato che dopo:

"Senza dubbio farò qualcos'altro. Non ho intenzione di fare altri turnaround di aziende, la mia parte l'ho fatta, lasciamo spazio ai giovani".

E ancora:

"Non cambierò idea, lasciamo che siano dei giovani svegli a fare questo lavoro. Ci sono molte cose che il prossimo ceo (chief executive officer, ndr) dovrà fare, che sono completamente diverse da quello che ho fatto finora. Il mio ruolo attuale dovrà essere riconfigurato".

Marchionne è stato intervistato all'autodromo di Balocco (Vercelli) usato per i collaudi di Fiat nonchè ex pista prove dell'Alfa Romeo:

"Mi chiede se ci sono altre cose che mi piacerebbe fare? Sicuramente. Mi piacerebbe pensare e questo non è sempre possibile con il mio attuale lavoro".

Per Businessweek non sarà il presidente di FCA John Elkann a sostituire Marchionne come ad perché il rampollo di casa Agnelli mira a mantenere la sua attuale posizione nel gruppo.

Del resto l'anno scorso Elkann aveva indicato i nomi dei possibili candidati sulla poltrona di amministratore delegato di FCA: il ceo di Cnh Industrial Rochard Tobin, il capo di Fiat Europa Alfredo Altavilla, il responsabile del marchio Jeep Mike Manley e il numero uno di Fiat Brasile Cledorvino Belini.

Marchionne è alla guida di Fiat dal 2004 e ha gestito in prima persona tutte le fasi della fusione con il gigante americano Chrysler. Le parole del ceo di FCA sulla sua uscita da Fiat al completamento del piano quinquennale strategico stamattina hanno messo le ali al titolo del Lingotto che in avvio sul listino principale di Piazza Affari è salito dell'1,725 a 7,37 euro.

Sergio Marchionne - Crolla titolo Fiat in Borsa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail