Le accise italiane più alte sulle sigarette meno costose sono illegali

La Corte Ue di Lussemburgo: l'accisa maggiorata per le sigarette più economiche "è contraria alle regole europee e lesiva della concorrenza"

La Corte di giustizia europea stabilisce che l'applicazione in Italia di accise più alte sulle sigarette che costano meno è illegale e va quindi rimossa.

La sentenza, pronunciata oggi, è il risultato dell'azione legale avviata dal gruppo italiano di tabacchi Yesmoke che nel nostro paese vende le sigarette a prezzi inferiori rispetto a quelli dei prodotti più venduti sul mercato.

È dal 2012 che i Monopoli italiani impongono alle sigarette meno care un'accisa superiore rispetto alle bionde più costose, accisa che è pari al 115% dell'accisa imposta sulle sigarette della classe di prezzo più richiesta, quindi più vendute.

Il ricorso di Yesmoke è stato accolto favorevolmente dalla Corte di giustizia dell'Unione europea che nell'emettere la sentenza ha definito la maggiore accisa imposta dallo Stato sulle sigarette più economiche:

"contraria alle regole europee e lesiva della concorrenza"

come si può leggere in un comunicato pubblicato oggi dalla Corte Ue.

Insomma, l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (Aams) non può distorcere la concorrenza e il mercato interno con accise più salate sulle sigarette "low-cost". Yesmoke Tobacco aveva impugnato la decisione dei Monopoli davanti al Tar del Lazio che aveva dato ragione all'azienda italiana, in linea con la giurisprudenza della Corte di giustizia e con la direttiva Ue che prevede che l'accisa specifica sul tabacco sia uguale per tutte le sigarette.

Contro il Tar però avevano fatto appello sia il Ministero dell'economia e delle finanze e dei Monopoli. Il Consiglio di Stato si è quindi rivolto alla Corte di giustizia di Lussemburgo che ha risolto la questione in favore della Yesmoke contro la fin qui praticata distorsione della concorrenza nel settore.

aumento accise tabacco 2013 -2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail