Fiat perfeziona la fusione in FCA e oggi debutta a Wall Street

Nel giorno del Columbus Day alla Borsa di New York debutta la FCA - Fiat Chrysler Automobiles.

Secondo lunedì di ottobre e negli Usa si festeggia il Columbus Day, il giorno degli italiani, di Cristoforo Colombo che l'America la scoprì. E proprio oggi alla borsa di New York sbarca la FCA, ossia Fiat Chrysler Automobiles, l'azienda italiana che ormai ha completato la fusione con quella americana creando un nuovo soggetto di diritto olandese con sede legale ad Amsterdam e fiscale a Londra.

Da oggi il nuovo gruppo è quotato a Piazza Affari e a Wall Street dove sarà salutato alla campanella di chiusura delle contrattazioni (intorno alle ore 22 italiane).

Le assemblee del nuovo gruppo si terranno in Olanda (ad Amsterdam o ad Haarlemmermeer, aeroporto di Schiphol) e non più a Torino, e mentre prima la soglia che consentiva a un socio di esercitare il diritto di richiedere la convocazione dell'assemblea era del 5%, ora tale percentuale è raddoppiata: deve essere del 10% del capitale.

Secondo il diritto olandese che si applica ora al gruppo con sede ad Amsterdam, ci sono regole diverse per le deleghe di voto nelle assemblee e l'emissione di nuove azioni. Lo statuto di FCA prevede che il Consiglio di amministrazione possa limitare o escludere il diritto di opzione degli azionisti e autorizzare l'emissione di azioni ordinarie o di strumenti finanziari convertibili in azioni, permettendo alle società di collocarli sul mercato: si tratta di operazioni che si potranno effettuare per qualsiasi finalità, inclusa la promozione e lo sviluppo di un mercato "maggiormente liquido per le azioni ordinarie FCA" alla borsa di New York.

La delega del Cda per limitare o escludere il diritto di opzione degli azionisti è prevista per un periodo iniziale di cinque anni, senza alcun limite imposto dalla legge olandese ed è un diritto che potrà essere esteso dall'assemblea per ulteriori periodi consecutivi, ciascuno dei quali non superiore a un lustro.

FCA - Fiat Chrysler Automobiles quotata a Wall Street

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail