Eni: utili in calo per la riduzione del prezzo del petrolio

L'ad Descalzi soddisfatto per il cash flow record degli ultimi 5 anni. Nuova "importante" scoperta a olio nell'offshore del Congo, a Minsala Marine.

L'Eni registra nel terzo trimestre del 2014 e nei sei mesi precedenti un calo dell'utile che si deve in particolare alla:

"flessione della performance operativa dell'upstream a causa della riduzione dei prezzi degli idrocarburi e del calo produttivo, nonché della circostanza che il trimestre di confronto beneficiava della plusvalenza sulla cessione del 20% della scoperta mineraria in Mozambico"

per circa 3 miliardi. Lo spiega la società del Cane a sei zampe in una nota a commento dei conti trimestrali.

L'Eni ha chiuso i primi nove mesi del 2014 con un utile netto pari a 3,68 miliardi di euro (-36,7%) e un utile netto asjusted di 3,24 miliardi (+3,2%). Nel penultimo trimestre dell'anno l'utile netto è stato pari a 1,71 miliardi (-57%), mentre quello adjusted è cresciuto del 2,5% a 1,17 miliardi.

L'Eni, l'ex ente nazionale idrocarburi, primo gruppo industriale italiano, comunica poi di aver effettuato una nuova importante scoperta a olio nell'offshore del Congo, a Minsala Marine, a 35 chilometri dalla costa e a 12 chilometri dalla recente scoperta di Nené Marine.

Il potenziale della scoperta di Minsala Marine è stimato in circa un miliardo di barili di olio equivalente in posto, di cui l'80% olio.

"Siamo molto soddisfatti per questo importante risultato"

ha commentato l'ad di Eni Claudio Descalzi che sottolinea come la società possa contare su un cash flow operativo del trimestre a 3,98 miliardi, il più alto tra gli analoghi periodi negli ultimi 5 anni.

Per questo il ceo di Eni si dice:

"particolarmente soddisfatto degli eccellenti risultati nella generazione della cassa"

Descalzi è:

"convinto che questa strategia ed i risultati che ne derivano siano la miglior garanzia di redditività e di solidità per Eni in un contesto di prezzi decrescenti".

Produzione mondiale petrolio 2012

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail