Tasi e Imu 2014 in scadenza: saldo entro 16 dicembre

Tasi e Imu a saldo, sotto l'albero di Natale, per circa 15 miliardi di euro che saranno versati dai contribuenti.

Tasi e Imu, tasse sulla casa in scadenza: la seconda rata a saldo e/o a conguaglio della Tasi 2014 va pagata entro il 16 dicembre 2014.

I contribuenti entro quella data dovranno versare l'imposta sui servizi indivisibili dei Comuni che ha sostituito l'Imu sulle prime case. Il governo comunque, secondo Il Sole 24 Ore, sarebbe intenzionato a cambiare di nuovo la normativa introducendo nel 2015 una “tassa unica” comunale.

Le aliquote per il saldo Tasi 2014 restano invariate rispetto alla scadenza del 16 ottobre scorso (prima rata) e il versamento va eseguito con l'autoliquidazione. Il calcolo online è sempre possibile con la compilazione contestuale del modello F24 e del modello F24 semplificato, disponibili sul sito dell'Agenzia delle entrate.

I pagamenti di importo superiore a 1.000 euro vanno effettuati solo in via telematica secondo il dettato dell’articolo 11, comma 2, del decreto legge numero 66/2014, quello che estende alle persone fisiche l’obbligo del pagamento telematico prima previsto per i soggetti con partita IVA.

Per l'Imu 2014 - su seconde/terze case, immobili diversi dall'abitazione principale insomma, i contribuenti sempre entro il 16 dicembre 2014 devono eseguire il pagamento della seconda rata a saldo/conguaglio, con le aliquote che restano invariate rispetto alla scadenza del 16 giugno scorso. Il versamento va effettuato come in precedenza in autoliquidazione.

Pagamento che può essere fatto per via telematica previa compilazione e stampa del modello F24 e del modello F24 semplificato. Anche qui per i versamenti che vanno oltre i 1.000 euro dovrà essere utilizzata esclusivamente la procedura telematica.

Per l'Imu sui terreni agricoli il decreto che dovrà stabilire l'elenco dei Comuni che avranno diritto all’esenzione è ancora in fase di elaborazione, in base a nuovi parametri che saranno individuati con lo stesso decreto. Tra saldo Tasi e Imu i contribuenti verseranno nelle casse pubbliche circa 15 miliardi di euro.

tasi e imu 2014 saldo

  • shares
  • Mail