Aumenta la forbice tra produttività e salari

L'Organizzazione internazionale del lavoro: "i lavoratori e le famiglie stanno ricevendo una quota minore della crescita economica mentre i detentori di capitali ne stanno beneficiando di più"

Aumenta la forbice la tra produttività e salari secondo quanto comunica l'Ilo, l'Organizzazione internazionale del lavoro. Nei paesi industrializzati cresce il divario tra i tassi di crescita della produttività del lavoro - cioè il valore dei beni e servizi prodotti per addetto - e gli incrementi salariali.

Secondo l'ultima edizione del rapporto biennale dell'Ilo Global Wage Growth la forbice tra i due indici, poco più di due punti nel 2000, si è di molto allargata a dopo la crisi finanziaria e dell'economia reale, con l'indicatore sugli incrementi della produttività salito a circa 117 punti nel 2013 e quello sui salari a 106 punti.


Il crescente gap tra salari e produttività si è tradotto in una minore quota del Pil che va al lavoro e una maggiore che va al capitale, soprattutto nelle economie sviluppate, ciò significa che i lavoratori e le famiglie stanno ricevendo una quota minore della crescita economica mentre i detentori di capitali ne stanno beneficiando di più

spiegano i tecnici dell'Ilo.

Cos'è l'Ilo

L'Organizzazione internazionale del lavoro è un'agenzia dell'Onu e che si occupa di promuovere la giustizia sociale e con particolare riguardo ai diritti riguardanti il lavoro in ogni suo aspetto. Ne fanno parte 185 Stati e la sde sede principale è a Ginevra. In Italia l'organizzazione ha una sede a Roma e un'altra a Torino

Il mandato principale dell'International labour organization è quello di formulare dei principi normativi di base internazionali relativi alle condizioni di lavoro e dei diritti fondamentali del lavoratore, tra cui: libertà di associazione, di organizzazione, negoziazione collettiva, parità di opportunità e trattamento etc.

L'Ilo garantisce inoltre assistenza tecnica nella aree della formazione professionale, nelle politiche per l’occupazione, per l'amministrazione del lavoro, nelle relazioni industriali, nelle statistiche del lavoro, nelle relazioni industriali, nelle politiche di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Forbice  produttività salari Ilo

  • shares
  • Mail