Casa: Istat, prezzi in calo nel terzo trimestre 2014

Il calo congiunturale è da ascrivere solo alla diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti (-0,7%).

Prezzi casa in calo nel terzo trimestre del 2014 secondo l'Istat. Nel periodo luglio-settembre dell'anno appena passato l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi che di investimento, è diminuito dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti e del 3,9% nei confronti dello stesso mese del 2013.

Si tratta di dati provvisori diffusi questa mattina dall'Istituto nazionale di statistica che confermano la tendenza al ribasso dei prezzi della case, per un settore, quello della compravendite immobiliari, che prova con difficoltà a rialzare la testa dopo un lustro di crisi profonda.

Il calo congiunturale è da ascrivere esclusivamente alla diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti (-0,7%) secondo l'Istat, per le abitazioni nuove infatti si registra un aumento dei prezzi rispetto al trimestre precedente (+0,7%), il primo incremento da due anni a questa parte.

Si base annua invece la flessione dell'indice generale è da leggere come la sintesi delle diminuzioni su base annua dei prezzi delle abitazioni esistenti (-4,8%) e di quelle nuove (-1,3%).

Il differenziale in valore assoluto tra la variazione tendenziale dei prezzi delle abitazioni esistenti e quella dei prezzi delle abitazioni nuove si allarga dunque di nuovo, a 3,5 punti percentuali da 2,9 del trimestre precedente.

La riduzione della flessione tendenziali dell’IPAB è contestuale alle presenza di segnali di ripresa dei volumi compravenduti, per un aumento del 4,1% su base annua, incremento registrato nel terzo trimestre del 2014 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale.

Nei primi tre trimestri dell'anno scorso, in media, i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2013, come sintesi di un calo del 2,4% dei prezzi delle case nuove e del 5,5% dei prezzi di quelle esistenti.

Casa prezzi calano

  • shares
  • Mail