Gli incentivi al risparmio energetico si ottengono online

Incentivi risparmio energetico A risposta dei numerosi dubbi di consumatori e rivenditori di prodotti ecologici arriva fresco fresco dal Dipartimento Ambiente, Cambiamenti globali e Sviluppo sostenibile dell’ENEA, su mandato e in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, un nuovo sito destinato al risparmio dell’energia in Italia (https://efficienzaenergetica.acs.enea.it), con la possibilità di accedere agli incentivi direttamente on-line.

Il nuovo portale ha lo scopo di illustrare le modalità di accesso agli incentivi per il risparmio e l'efficienza energetica, a partire da quelli introdotti dalla legge Finanziaria 2007 al fine di sostenere gli interventi di razionalizzazione energetica nel settore civile, in quello industriale e nel terziario. Il sito è in continuo aggiornamento e saranno inserite nuove pagine e nuovo materiale non appena saranno disponibili. La possibilità di invio telematico della documentazione per fruire degli incentivi sarà invece attiva a partire dal 30 aprile 2007.

Dalle modalità di acquisto di frigoriferi a basso impatto ambientale alla normativa relativa agli incentivi, alla documentazione necessaria il nuovo servizio online dovrebbe assistere cittadini e imprese nel difficile processo di adeguamento agli standard internazionali in materia ambientale.

Gli incentivi alla domanda di apparecchiature efficienti costituiscono infatti secondo l’ENEA uno stimolo all’innovazione delle imprese che li producono e possono sviluppare un’offerta crescente. E’ così possibile avviare un ciclo ottimale che aiuta a conciliare sviluppo sostenibile, crescita industriale per il Paese e vantaggi economici per i cittadini.

  • shares
  • Mail