Maiom: cercare casa con un click c'est plus facil

Cercare casa sul Web "Maiom è l'innovativo portale di annunci immobiliari per trovare case e appartamenti in vendita e in affitto attraverso una facile navigazione con le mappe di google e le foto satellitari".
Nell'era del Web 2.0 e di second Life non poteva mancare una rivoluzione del settore immobiliare. Questa volta non si tratta di stabili virtuali in affitto in un gioco online virtuale ma della faticosa e a volte interminabile ricerca di appartamenti. Sembra dunque destinato ad estinguersi il classico porta a porta o lo scorrimento frenetico di giornali e annunci, approda in rete un nuovo sistema combinato di ricerca immobiliare che presenta cartine interattive e navigabili della localizzazione degli immobili ricercati, una sorta di bancadati digitale in grado di fornire grazie al mash-up con Google Earth la esatta collocazione degli appartamenti.

Al momento il sito offre una copertura geografica limitata ma ha grosse potenzialità di crescita, sono al momento una novantina le agenzie che partecipano attivamente al servizio ma 20.000 soggetti si interessano alle sue evoluzioni. Creato da due giovani ingegneri il servizio è prettamente finalizzato alla pubblicazione di annunci immobiliari, i cui contenuti sono generati dalle agenziem ma nulla esclude che a breve possano intervenire con propri annunci anche i privati.

"Gli annunci sono georeferenziati, taggati, integrati con foto e anche video (YouTube, Google Video ecc.). Le agenzie possono disporre così di uno strumento sofisticato e mostrare ai propri clienti, ad esempio, le loro proposte con Google Earth. Per gli utenti, cioè per coloro che cercano una casa, Maiom offre strumenti innovativi come l'esplorazione degli annunci su mappa e i feed personalizzabili per contesto geografico" sostiene uno dei suoi giovani creatori, Paolo Rossi (v. intervista su Apogeoline)

Una curiosità di questa "fresca" iniziativa fiorita da poco (2005) sul Web è l'innovativo sistema di promozione che si aggancia a prodotti non necessariamente rientranti nel medesimo segmento commerciale. Advertising a tutto tondo in piena logica Web 2.0 dunque collega un sito di annunci immobililari al lancio di un nuovo film: Nero Bifamiliare e ad una altro servizio analogo per la ricerca di stanze in affitto EasyStanza.

  • shares
  • Mail