Istat: produzione nelle costruzioni in netto calo a novembre

Nella media dei primi 11 mesi del 2014 la produzione nelle costruzioni è diminuita del 7,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Aggiornamento 12:55. Anche nell'Eurozona a novembre c'è stato un calo della produzione edilizia su base mensile pari allo 0,1% rispetto a ottobre quando era salita dell'1,1% ed è proprio l'Italia che in Eurolandia fa registrare il crollo più ampio: -4,5% dal -3,2% a ottobre. Secondo i dati diffusi stamattina da Eurostat l'area euro su base tendenziale mostra invece a novembre un miglioramento del 2,2%, ma l'Italia fa segnare il secondo peggior crollo con un -7,9%, dopo la Slovenia (-11,2%). Nell'Eurozona la produzione edilizia è cresciuta maggiormente in Spagna: +2,2% sul mese e +15,9% annuo. Nei 28 Paesi dell'Ue la produzione è calata dello 0,2%.

L'Istat ha diffuso oggi i dati sulla produzione nelle costruzioni che indicano come il mercato sia ancora in netto calo, in crisi nera.

A novembre 2014 l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha fatto segnare un calo del 4,5% rispetto al precedente mese ottobre. Nella media del trimestre settembre-novembre 2014 l'indice è sceso del 2,1% rispetto ai tre mesi precedenti.

Sempre a novembre scorso l'indice corretto per gli effetti di calendario è diminuito in termini tendenziali, rispetto cioè a novembre 2013, del 7,9%: i giorni lavorativi sono stati 20 come a novembre di due anni fa.

Calcolando la media dei primi undici mesi dell'anno scorso la produzione nelle costruzioni è diminuita del 7,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'indice grezzo a novembre ha fatto registrare un calo su base annua del 7,8% rispetto allo stesso mese del 2013 e nella media dei primi undici mesi del 2014 la produzione nelle costruzioni è calata del 7,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A ottobre 2014 l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aveva mostrato un aumento del 3,2% rispetto a settembre 2014. Nella media del trimestre agosto-ottobre l'indice era aumentato dello 0,9% sui tre mesi precedenti.

Produzione costruzioni Istat

  • shares
  • Mail