Moody's: il Quantitative easing Bce avrà effetti limitati su inflazione e crescita

Tre i fattori che possono limitare l'efficacia della politica monetaria super espansiva secondo l'agenzia di rating.

L'impatto del Quantitative easing delle Bce su crescita, inflazione e concessione del credito sarà "limitato" secondo l'agenzia di rating internazionale Moody's che dà il suo giudizio sul piano di allentamento monetario da 1.100 miliardi in 19 mesi, messo a punto dall'Eurotower e annunciato giovedì.

Il programma di acquisto di titoli di Stato da 60 mld di euro al mese prenderà il via a marzo e durerà almeno fino a settembre 2016, l'obiettivo è quello di riportare l'inflazione di Eurolandia su livelli accettabili appena sotto il 2%.

Per Moody's però il Qe europeo non sarà molto efficace, avrà effetti solo limitati:

"sulla crescita, sul credito e sull'inflazione nell'Eurozona"

L'allentamento quantitativo:

"avrà effetti positivi per coloro che emettono debito nell'eurozona, sempre che il Qe abbia successo nell'aumento della crescita e dell'inflazione".

Più in dettaglio:

"L'effetto sul credito del Qe varierà da settore a settore ma in generale pensiamo che sarà limitato, ci attendiamo che avrà un impatto limitato sulla crescita e l'inflazione. Un ulteriore indebolimento dell'euro aiuterà gli esportatori dell'Eurozona ed è probabile che sia il canale più efficace attraverso il quale il programma potrà lavorare. Tuttavia, la limitata crescita globale probabilmente limiterà nel breve periodo i benefici della maggiore competitività dei prezzi".

Sono tre i fattori principali che possono limitare l'efficacia del Qe. Innanzitutto che è venuto meno l'effetto sorpresa, i mercati avevano dato per certo l'intervento della Bce, in secondo luogo la capacità delle banche di fornire più prestiti è limitata dalle regole capitarie più restrittive e terzo il prezzo del petrolio, ai minimi da sei anni, ridurrà in parte l'impatto inflattivo della misura. Moody's per l'eurozona prevede un livello dei prezzi intorno a -0,5% per il 2015.

Qe bce

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail