Il Pil pro capite del Mezzogiorno è la metà del Centro-Nord

L'Istat presenta i Conti economici territoriali 2011-2013.

Il Pil pro capite nel Nord-ovest è quasi il doppio rispetto a quello di un abitante del Mezzogiorno d'Italia. Secondo quanto comunica oggi l'Istat nel 2013 il Prodotto interno lordo per abitante è stato pari a 33,5 mila euro nel Nord-ovest, a 31,4 mila euro nel Nord-est e a 29,4 mila euro nel Centro.

In questo quadro Milano è risultata essere nel 2012 la provincia con il più alto valore aggiunto per abitante prodotto, 46,6 mila euro, seguita a ruota da Bolzano (35,8 mila euro) e Bologna (34,4).

Le province con i livelli più bassi di valore aggiunto per abitante prodotto sono invece Medio Campidano e Agrigento, con 12 mila euro circa, Barletta-Andria-Trani e Vibo Valentia con meno di 13 mila euro.

Nei conti economici territoriali 2011-2013 l'Istituto nazionale di statistica evidenzia che nel Mezzogiorno c'è un livello di Pil pro-capite di 17,2 mila euro, con un differenziale negativo rispetto alle altre macro aree territoriali molto ampio, inferiore del 45,8% a quello del Centro-Nord.

La spesa per i consumi finali delle famiglie a prezzi correnti nel 2013 risulta pari a 18,3 mila euro per abitante nel Centro-Nord e a 12,5 mila euro nel Mezzogiorno. Lazio e Sicilia sono le regioni con la maggiore incidenza del settore terziario, Basilicata ed Emilia Romagna sono quelle a maggiore propensione agricola e industriale.

L'apporto dei servizi finanziari, immobiliari e professionali al valore aggiunto provinciale primeggia nelle province di Milano, Roma e Trieste. Il contributo dell'industria prevale in molte province del Nord-est, specialmente in quella di Modena. Nel periodo 2011-2013 Lombardia e Trentino Alto Adige hanno ottenuto le uniche performance occupazionali positive, Calabria e il Molise le flessioni più ampie con un -8% di occupati.

Oltre un quarto dei redditi degli italiani secondo l'Istat (dati riferiti al 2012) è in ogni caso inferiore a 10 mila euro.

Pil procapite

  • shares
  • Mail