L'Agenzia delle Entrate lancia la soffiata anti corruzione

Il direttore delle Entrate Rossella Orlandi: ''Il messaggio è: noi contro la corruzione". Ecco la Whistleblowing all'italiana: a caccia di "preziosi" collaboratori spontanei.

Contro la corruzione l'Agenzia delle Entrate lancia la soffiata interna, la Whistleblowing per dirla in inglese. Non proprio un metodo 2.0, sulla cui efficacia forse non bisognerebbe contare troppo visto che già oggi chi vuole può benissimo denunciare episodi di presunta corruzione alle autorità, senza dover per forza farsi scoprire quale "gola profonda" o informando i diretti interessati.

La novità della soffiata nel settore pubblico è un'idea del direttore dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi che invita i dipendenti delle amministrazioni pubbliche a segnalare, seguendo apposite regole, condotte in odor di illecito:

''Il messaggio è: noi contro la corruzione''.

dice Orlandi in una lettera ai dipendenti pubblici, missiva di cui l'ANSA ha preso visione.

Nella guida contro la corruzione dell'Agenzia della Entrate si parla di "mail ad hoc e denunce criptate" che permetteranno di utilizzare il meccanismo delle "soffiate tutelate". L'Agenzia delle Entrate ha inviato una sorta di manualetto ai lavoratori statali e più in genere pubblici spiegando che:

il dipendente che segnala...non può essere assimilato ad un delatore

ma è un:

prezioso collaboratore spontaneo

E ancora:


Se intendiamo perseguire davvero la lotta all'illegalità fiscale NOI per primi dobbiamo essere l'emblema della legalità e dell'onestà. Il sonno dell'etica non ci è consentito, nemmeno il sentimento d'onestà a intermittenza

scrive Orlandi.

Per le segnalazioni è stata creata un'apposita casella di posta elettronica, cui può accedere solo uno stretto team di dipendenti dell'Agenzia, inoltre esiste una procedura informatica sull'intranet aziendale. Anche se l'indicazione delle generalità di chi fa la soffiata non è obbligatoria:

"si auspica il ricorso a segnalazioni nominative in coerenza con le finalità del Whistleblowing che è quella di dare espressione al senso civico di ogni dipendente"

si legge nella guida.

soffiata agenzia entrate

  • shares
  • Mail